Servizi
Contatti

Eventi



Ho visto per voi

All'Auditorium del Duomo,
la Mostra della Compagnia del Paiolo

All’Auditorium del Duomo a Firenze il 16 marzo si è tenuta la “Prima Mostra Collettiva del 2019 degli Artisti dell’Antica Compagnia del Paiolo” nella “Sala Giuliano Borselli”, con l’intervento di Eugenio Giani Presidente del Consiglio della Regione Toscana, della dott. Daniela Pronestì critico d’arte e del prof. Riccardo Saldarelli Presidente della Sezione Arti Visive del Paiolo.

Biglietto d’Invito.
Andrea Mattolini.
Lidia Atzori.

La spinta è stata la presenza tra i “paiolanti” di alcuni amici, tra questi Andrea Mattolini, Lidia Atzori e Marta Sarti che hanno fatto parte dell’Associazione Culturale LiberArte di Sesto Fiorentino.

Marta Sarti.
Riccardo Macinai.

Tra gli oltre 62 partecipanti vi era anche una opera di Riccardo Macinai, che apprezzo per le tecniche e per i risultati che queste mettono in evidenza, è presente anche l’amico Carlo Ciucchi “Picchio”, scultore, che ha accoppiato al suo lavoro una bella poesia, ad esso dedicata, dalla poetessa Francesca Ulivelli, che ho avuto la fortuna di poter accompagnare nel percorso di pubblicazione della sua prima silloge “Anima dipinta”, con poesie legate ad una serie di miei lavori di grafica.

Carlo Ciucchi “Picchio”

Francesca Ulivelli

Con Francesca Ulivelli ho avuto modo di presentare i miei lavori, sposati alle sue poesie, alla “Casa Museo Datini” di Prato, e al “Centro Espositivo San Sebastiano” con LiberArte a Sesto Fiorentino.

Molti dei presenti avevo avuto modo di osservarli e di coglierne il significato artistico in molte occasioni fiorentine.

Due parole vanno spese sull’Antica Compagnia del Paiolo che fu fondata da Giovanfrancesco Rustici nel 1512, come riporta anche il Vasari ne “Le vite”; il paiolo è segno della convivialità tra amici artisti ed amatori dell’arte. Nel tempo se ne erano perse le tracce fino a quando agli inizi del secolo scorso un gruppo di pittori decise di ridare vita all’antica Compagnia.

Paiolanti illustri sono stati Primo Conti, Pietro Annigoni, Antonio Berti, ma anche Giorgio Saviane, Piero Bargellini, Mario Luzi e tantissimi altri; molti anche i “Paiolanti d’onore” che includono studiosi, artisti, musicisti e personalità del mondo dello spettacolo.

La serata inaugurale è stata ripresa da Toscana TV ed è andata in onda sul Canale 38.

Gianni Calamassi
Marzo 2019

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza