Servizi
Contatti

Eventi


Un giorno per poetare insieme

in: Il Giornale di Thiene, giugno 2010

Il 26 marzo [2010], ben 59 poeti del Veneto si sono riuniti a Rotzo (altopiano di Asiago) per un'Estemporanea di Poesia, con sorteggio del tema cui attenersi. Beppe Segalla, presidente del nostro Circolo, incaricato di estrarre il tema, ha sorteggiato: "Il sole nel verde".

Ai partecipanti sono stati consegnati due fogli protocollo, timbrati e vidimati, e assegnato il tempo di un'ora. Non si è trattato di una "gara" bensì un cimentarsi assieme per scrivere una poesia seguendo un unico filo conduttore. Non vi è perciò stata premiazione, ma nel primo pomeriggio la lettura dei versi composti da ciascuno dei 26 poeti ospiti e, entro breve, il Cenacolo "El Canfin" di Vicenza, l'organizzatore provvederà a spedire ai diversi Circoli i Diplomi di Merito per la partecipazione alla Estempore.

In un secondo tempo sarà pubblicato un fascicolo contenente tutte le poesie scritte quel giorno.

Il sindaco, dott. Matteo Dal Pozzo, ha portato il suo benvenuto ai partecipanti mentre ospite al pranzo, presso l'Agriturismo Zecchinati, è stato il Presidente dell'Istituto di Cultura Cimbra, prof. Sergio Bonato, che ha intrattenuto i presenti piacevolmente parlando della lingua delle genti cimbre di Rotzo e delle sue peculiarità legate, in gran parte, alla civiltà di questo popolo.

A detta di tutti, le ore ttascorse assieme sono state davvero speciali soprattutto per il clima di amicizia poetica che si era instaurato, merito anche dell'infaticabile, generosa e calorosa attività della segretaria del Circolo vicentino, Ines Scarparolo.

Poiché quel giorno non si è potuto, causa la ristrettezza del tempo a disposizione, procedere alla lettura delle poesie dei vicentini, a questo è stato dedicato lunedì 17 maggio presso il Salone Brusarosco-Zaccaria della Biblioteca internazionale "La Vigna" così anche ai cenacolini del Canfin è stato consegnato il Diploma di Mertio per la partecipazione.

Sei sono stati i poeti del Graspo che hanno voluto essere presenti all'interessante iniziativa di Rotzo: il già citato Beppe Segalla, Marialinda Cicchellero, Gisella Paolin, Beppe Sinchetto, Cecilia Tribbia e Marcella Zordan, di cui potete leggere in saggio la poesia:

Il sole nel verde: mattino

Cossa viento rento, ancò, par le finestre
portà da l'aria che sbaluca i oci?
Zè un dì de primavera, quele verde...
"Setu la primavera?" N'altra. Nova.

Zè belo che, desmentegà l'invenro
davanti al sogno novo, stissigà
fato da sveji, fora sul balcon
tra i bòcoli dei i vasi, el bosco, el prà...

Sto sole, za vestìio da festa grande
s'intrabuca su i rami e su le foje
fin che 'l cuco se posta, cantar forte
versi de luce, ligà tutt in strofe.


autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza