Legenda Libri - Literary.it Catalogo Cerca Info

Sintesi di Storia della musica v. I

Cod.: 508

Dalle origini a Domenico Scarlatti - Vol. I
Questo breve lavoro, come si evince dal titolo, è una sintesi dei momenti salienti della Storia della musica, ed uno stimolo ad approfondire la conoscenza musicale. Vuole altresì fornire a chi è privo di una sia pur minima nozione storica della musica i dati essenziali dell'evoluzione musicale. Così partendo dalle origini passa al Medioevo con il Canto Gregoriano, citando brani famosi come il Sursum corda e il Magnificat.
Nel '500 ritroviamo fra i tanti Palestrina e Monteverdi. Nel '600 J.S.Bach del cui Preludio corale per organo il Nigro dice che "è una delle più alte e romantiche pagine che siano mai state composte per organo". Passando al Barocco afferma che Alessandro Scarlatti è "il più famoso autore di opere e musica sacra della fine del Seicento, oggi più conosciuto per la produzione oratoriale (San Filippo Neri) e strumentale."
Il volumetto si chiude con Domenico Scarlatti "il più grande compositore della Scuola Napoletana che aveva seguito in un primo tempo l'esempio del padre Alessandro, dedicandosi all'opera e alla musica sacra; poi comprese che la sua vera vocazione era la composizione clavicembalistica".

NIGRO Pietro

Genere: musicale

€ 6,50 attualmete non disponibile

Casa editrice Menna, Avellino 2005, pp. 48.


© 1997/2012 - Libraria Padovana Editrice