Legenda Libri - Literary.it Catalogo Cerca Info

Voli nei sogni

Cod.: 322

Dalla prefazione di Giovanna Li Volti Guzzardi
Ho conosciuto la nostra amatissima poetessa e scrittrice Antonia Izzi Rufo attraverso le sue lettere, le sue poesie e racconti partecipanti al concorso Alias e i suoi numerosissimi libri tutti diversi nel contenuto, che lei gentilmente mi ha inviato in dono, per arricchire la nostra biblioteca; una marea di libri che hanno fatto felice me e i nostri poeti e scrittori e li abbiamo letti con grande interesse, cercando di non dimenticarne alcuno e imprimendoci nella mente, a caratteri di fuoco versi, racconti, saggi, ecc. ogni argomento da lei descritto, con una vena illimitata del suo magico raccontare e con una verve che appassiona e vuole ad ogni costo essere ascoltata, e noi l'ascoltiamo leggendo, soffermandoci ad ogni rigo, gustando a fondo le prelibatezze che ci sciorina sotto gli occhi colmi di emozione, affascinando chiunque abbia la fortuna di avere un suo libro tra le mani.

«Visione magica» "Il rosa del cielo | riflesso sul lago | appariva più rosa | al primo imbrunire. | Ed era un incanto." Come descrivere, questa prolifica poetessa e scrittrice, che ci dà «I colori dell'anima» per inebriarci di gioia nelle nostre giornate tutte da inventare, mentre sussurriamo al vento i suoi magici versi? Presentare una scrittrice, come la Izzi Rufo è un'impresa non facile, sono tanti i libri da lei pubblicati, io personalmente ne ho tredici, lei dall'apparenza così fragile e delicata, ha saputo essere grande, meravigliosamente grande, nel donarci tanti piccoli gioielli da leggere e rileggere e la voglia di donarli agli altri, per condividere insieme i suoi stati d'animo descritti con dolcissima fantasia e viva realtà, del tempo trascorso attimo dopo attimo.

Ogni suo libro è un'avventura che ci fa conoscere tante sofferenze e dolore, ma anche un'inebriante felicità di vita vissuta, così come Dio gliel'ha regalata, scritta con la sua penna d'oro sfavillante di luce, che ci ha permesso di conoscerla a fondo, senza mai esserci incontrate personalmente. Quest'altro lavoro, sono certa, avrà di meraviglioso ancora il suo cuore colmo d'amore mentre scrive, per regalare ai suoi numerosissimi lettori, anche noi dalla lontana Australia, il suo raccontare colmo di semplicità e raffinatezza popolare che resta impresso nel nostro cuore per la sua genuina espressione di serenità, ricchezza e bontà d'animo. «Primavera» "M'inebrio nell'incanto della natura, | decollo col pensiero verso mete d'azzurro, | m'adagio leggera su strati di sogni." E noi attendiamo con ansia il suo prossimo libro per sognare insieme.

IZZI RUFO Antonia

Genere: poesia

€ 0,00 attualmete non disponibile

Torino 2002, pp. 70


© 1997/2012 - Libraria Padovana Editrice