Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Calendario
Indice
Trova Premio/Concorso
Trova Vincitore

Concorso Letterario Nazionale

88.88

nona edizione

Il Concorso letterario nazionale per racconti brevi “88.88" è ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers e indetto con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa, Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti.

L’appuntamento con la scrittura breve si rinnova per la nona edizione del nostro concorso.

E’ per noi l’occasione di dare risalto a tutte/tutti coloro che sapranno creare una storia che, in poco più di quattro pagine, lasci un segno, un sorriso, un brivido, un’emozione indelebile in chi legge.

Alla consueta sezione “Tema libero”, a cui possono partecipare autrici e autori di ogni età, si aggiunge la Sezione “Speciale Scuola dedicata alle classi delle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

I nostri ringraziamenti vanno ad Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura che anche quest’anno ci onorano della loro presenza come partner storici del concorso e che mettono a disposizione per vincitrici/vincitori premi prestigiosi che sono nel cuore di chi ama la scrittura.

Ringraziamo Grafiche Tassotti che per il secondo anno ci affianca e che ci dà modo di premiare vincitrici/vincitori e autrici/autori meritevoli di menzione speciale con i suoi taccuini in carta pregiata.

Regolamento del

Concorso Letterario Nazionale

88.88 nona edizione

1. Il Concorso letterario nazionale per racconti brevi "88.88" è rivolto ad autrici/autori di ogni età e nazionalità. Per la partecipazione di autrici/autori minorenni è necessaria l'autorizzazione, in forma scritta, da parte di un genitore. Il modulo di autorizzazione può essere richiesto a: yowras.page@gmail.com

2. Il concorso prende il via l'8 ottobre 2022 e si conclude l'8 febbraio 2023.

3. Pur essendo un concorso nazionale, è ammessa la partecipazione di racconti provenienti dall'estero, purché in lingua italiana.

4. Premi

Primo classificato: una stilografica Aurora 88 del valore di 628,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 888,00 euro

Secondo classificato: una penna Aurora 88 del valore di 500,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 88,00 euro

Terzo classificato: una stilografica Aurora del valore di 458,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 8,00 euro

Le autrici/gli autori classificatisi dal quarto all'ottavo posto riceveranno in premio una penna Aurora del valore di 183,00 euro e un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti.

Le autrici/gli autori meritevoli di menzione speciale riceveranno in premio un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti.

PREMI Sezione “SPECIALE SCUOLA”: due premi pari a 88,00 euro ciascuno da assegnare ad altrettante classi scolastiche partecipanti al concorso e da impiegarsi per l’acquisto di libri.

Il valore totale dei premi è di 4.000,00 euro.

5. Ogni partecipante può inviare uno oppure due racconti, editi oppure inediti, in lingua italiana.

Per i racconti editi in qualsiasi forma, sia cartacea che elettronica, occorre che la partecipazione venga autorizzata, in forma scritta, da chi detiene i diritti del racconto.

6. Non sono ammessi i racconti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del Concorso letterario nazionale 88.88.

7. Il tema è libero.

E' facoltà dell'autrice/autore inserire nella narrazione temi attinenti al numero 8 senza che questo dettaglio preveda l'assegnazione di un maggior punteggio nel corso della valutazione. Allo stesso modo, il mancato inserimento di temi attinenti al numero 8 non comporta penalizzazione alcuna.

8. Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera.

9. La lunghezza massima del racconto è 8.888 caratteri spazi compresi.

Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi. Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi il titolo, l'eventuale sottotitolo e l'epigrafe o dedica.

10. Si raccomanda di verificare con particolare attenzione, prima dell'invio del racconto, il numero di caratteri spazi compresi. I racconti con una lunghezza superiore ai 10.000 caratteri spazi compresi verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione senza alcun preavviso.

11. La quota di partecipazione al concorso è pari a 8,00 euro per un racconto oppure di 16,00 euro per due racconti da far pervenire tramite bonifico bancario o bonifico postale a:

YOWRAS YOUNG WRITERS STORYTELLERS ASSOCIAZIONE CULTURALE

iban IT09 T 08382 30750 000210100705

indicando nella causale: l'indirizzo e-mail dell'autrice/autore – il nome e il cognome dell'autrice/autore – il titolo del racconto/dei racconti.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione.

12. I partecipanti dovranno inviare il racconto/i racconti in formato word oppure odt (non in pdf in quanto vi è la necessità del controllo del numero dei caratteri) entro e non oltre il giorno Nella pagina a fianco all’indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

- indicando all'interno della mail nome, cognome, età, indirizzo completo, recapito telefonico;

- allegando alla mail la scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;

- allegando inoltre eventuali autorizzazioni per i minori o autorizzazioni relative ai diritti del racconto/dei racconti.

13. Il titolo del racconto all'interno del file deve corrispondere a quello indicato nel nome del file.

14. All'interno del file del racconto non è ammesso l'utilizzo di colori diversi dal nero.

Non è inoltre ammesso l'inserimento di immagini o di altri elementi grafici.

15. Tutti i racconti pervenuti sono considerati regolarmente iscritti al concorso solo nel caso in cui i relativi autori abbiano ricevuto, in risposta al loro invio, una mail di conferma ufficiale da parte dell'Associazione culturale YOWRAS. Se entro 5 giorni lavorativi dall'invio non si riceve la mail di conferma, è necessario procedere a un secondo invio e attendere la mail di conferma.

16. Alla scadenza del concorso una commissione giudicatrice composta da otto giudici esaminerà e valuterà tutti i racconti la cui partecipazione sia stata ufficializzata dalla mail di conferma da parte dell'Associazione culturale YOWRAS. La commissione giudicatrice provvederà ad assegnare otto menzioni speciali per i racconti ritenuti particolarmente meritevoli.

17. Il giudizio espresso dalla commissione giudicatrice è inappellabile.

18. Al termine delle operazioni di lettura e valutazione le autrici/gli autori classificatisi dal primo all'ottavo posto verranno avvertiti sia telefonicamente che con una comunicazione ufficiale tramite posta elettronica. Successivamente i nominativi dei vincitori, degli autori meritevoli della menzione speciale e delle eventuali segnalazioni di merito verranno pubblicati sul sito dell'Associazione culturale YOWRAS www.yowras.it

19. La premiazione si svolgerà, presumibilmente, nel mese di maggio 2023 a Torino, nel corso del Salone Internazionale del Libro.

Durante la premiazione verranno consegnati ai vincitori i premi in denaro messi a disposizione dall'Associazione culturale YOWRAS e i premi messi a disposizione da Aurora e da Grafiche Tassotti.

Verranno inoltre consegnati gli attestati di menzione speciale e i premi messi a disposizione da Grafiche Tassotti.

20. La partecipazione al concorso rappresenta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento senza possibilità di successive contestazioni.

21. La partecipazione al Concorso 88.88 comporta il conferimento di dati per i quali non è necessaria l'autorizzazione al trattamento, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003, dal R.E. 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati dei partecipanti minorenni, è necessario l'invio di un'autorizzazione scritta da parte di un genitore.

L ’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers tratta i dati solo per l’invio di comunicazioni relative all'attività associativa, pertanto i dati in nostro possesso non sono in nessun caso e per nessun motivo divulgati oppure ceduti a terzi.

L'informativa, la Politica della Privacy e la Politica di trattamento dei cookie sono pubblicate sul nostro sito www.yowras.it

Secondo la normativa indicata, il trattamento è effettuato secondo i principii di correttezza, liceità e di tutela della riservatezza e dei diritti dei partecipanti al concorso.

Si precisa che l ’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers è titolare del trattamento dei dati personali.

Sezione “Speciale Scuola

Destinatari

Possono partecipare al concorso le classi composte da studentesse/studenti delle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado del territorio nazionale, statali e paritarie.

Lunghezza di ciascun racconto

La lunghezza massima del racconto è 8.888 caratteri spazi compresi.

Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi. Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi il titolo, l'eventuale sottotitolo e l'epigrafe o dedica.

Si raccomanda di verificare con particolare attenzione, prima dell'invio del racconto, il numero di caratteri spazi compresi. I racconti con una lunghezza superiore ai 10.000 caratteri spazi compresi verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione senza alcun preavviso.

Modalità di partecipazione

Dovrà essere identificato un referente con il quale avverrà lo scambio di comunicazioni.

Il racconto/i racconti in formato word oppure odt (non in pdf in quanto vi è la necessità del controllo del numero dei caratteri) dovranno essere inviati entro e non oltre il giorno il giorno indicato nella pagina fianco all’indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

- indicando all'interno della mail istituto, classe, nome, cognome, e recapito telefonico del referente;

- allegando alla mail la scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;

- allegando inoltre il modulo di richiesta, presente nell’ultima pagina del regolamento, che contiene la dichiarazione relativa alla partecipazione di autrici/autori minorenni .

Titolo, colori, altri elementi

Il titolo del racconto all'interno del file deve corrispondere a quello indicato nel nome del file.

All'interno del file del racconto non è ammesso l'utilizzo di colori diversi dal nero.

Non è inoltre ammesso l'inserimento di immagini o di altri elementi grafici.

Durata del concorso

Il concorso prende il via l'8 ottobre 2022 e si conclude l'8 febbraio 2023.

Premi

Due buoni dell'importo di 88,00 euro ciascuno per l'acquisto di libri.

Tema

Il tema è libero.

E' facoltà delle/dei componenti della classe inserire nella narrazione temi attinenti al numero 8 senza che questo dettaglio preveda l'assegnazione di un maggior punteggio nel corso della valutazione. Allo stesso modo, il mancato inserimento di temi attinenti al numero 8 non comporta penalizzazione alcuna.

Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al concorso è pari a 8,00 euro per un racconto oppure di 16,00 euro per due racconti da far pervenire tramite bonifico bancario o bonifico postale a:

YOWRAS YOUNG WRITERS STORYTELLERS ASSOCIAZIONE CULTURALE

iban IT09 T 08382 30750 000210100705

indicando nella causale: l'indirizzo e-mail del referente – il titolo del racconto/dei racconti.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione.

Conferma di regolare iscrizione

Tutti i racconti pervenuti sono considerati regolarmente iscritti al concorso solo nel caso in cui i relativi referenti abbiano ricevuto, in risposta al loro invio, una mail di conferma ufficiale da parte dell'Associazione culturale YOWRAS. Se entro 5 giorni lavorativi dall'invio non si riceve la mail di conferma, è necessario procedere a un secondo invio e attendere la mail di conferma.

Valutazione

Alla scadenza del concorso una commissione giudicatrice composta da otto giudici esaminerà e valuterà tutti i racconti la cui partecipazione sia stata ufficializzata dalla mail di conferma da parte dell'Associazione culturale YOWRAS. La Commissione stilerà due graduatorie differenti per tipologia di scuola. Alla classe prima classificata di ciascuna graduatoria verrà assegnato il premio.

Festa di Premiazione

La premiazione si svolgerà, presumibilmente, nel mese di maggio 2023 a Torino, nel corso del Salone Internazionale del Libro.

Durante la premiazione verrà consegnato un attestato a ciascuna/ciascun componente della classe vincitrice e, a ciascun referente, il buono dell'importo di 88,00 euro per l'acquisto di libri.

Accettazione delle norme del regolamento e trattamento dei dati

La partecipazione al concorso rappresenta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento senza possibilità di successive contestazioni.

La partecipazione al Concorso 88.88 comporta il conferimento di dati per i quali non è necessaria l'autorizzazione al trattamento, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003, dal R.E. 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018.

L ’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers tratta i dati solo per l’invio di comunicazioni relative all'attività associativa, pertanto i dati in nostro possesso non sono in nessun caso e per nessun motivo divulgati oppure ceduti a terzi.

L'informativa, la Politica della Privacy e la Politica di trattamento dei cookie sono pubblicate sul nostro sito www.yowras.it

Secondo la normativa indicata, il trattamento è effettuato secondo i principii di correttezza, liceità e di tutela della riservatezza e dei diritti dei partecipanti al concorso.

Si precisa che l ’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers è titolare del trattamento dei dati personali.

Premio/Concorso 
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza