Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Cherubini

Nicoletta, docente e formatrice, linguista e scrittrice, di origini toscane.

Glottodidatta, Italian Curriculum Consultant presso il New York State Education Department, autrice, traduttrice editoriale, cofondatrice di Associazioni educative olistiche, condirettrice di programmi accademici di Study Abroad in Italia. Conclusa nel 2001 la carriera di docente di Italiano per stranieri presso atenei negli USA, in Belgio e in Italia (Università per Stranieri di Siena, Università di Firenze), dal 1998 ha esplicitato la sua professionalità nella progettazione di percorsi e docenze formative rivolte al personale docente scolastico operante in Italia e all’estero, inerenti la didattica innovativa, la didattica CLIL dell’italiano come Lingua straniera e come Lingua Seconda, e delle lingue straniere, l’educazione all’affettività, il contrasto al bullismo, l’educazione interculturale e la glottodidattica ludica.

La sua ricerca è orientata sulla pragmalinguistica in prospettiva socioemotiva (Social and Emotional Learning) e pedagogica ed è volta a favorire la diffusione dell’uso consapevole del linguaggio.

È autrice di numerose traduzioni in lingua italiana di opere di saggistica pubblicate in lingua inglese.

Fra le sue pubblicazioni nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano a stranieri

Manuali

Cherubini, N. 2012. Convergenze: Iperlibro di italiano per affari. Consapevolezze, conoscenze e strumenti per la comunicazione negli affari e nel lavoro. Bonacci. Roma. Con DVD. (European Label per la Formazione 2012).

Cherubini, N. 2003. Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base. Didattica interdisciplinare. Guida per l’Insegnante e Libro delle Attività, con CD. Guerra Edizioni. Perugia.

Cherubini, N. 1992. Italian Language for Cross-Cultural Awareness. Con il Patrocinio del Comune di Bucine (AR) e dell’Associazione Cross-Cultural Village di Bucine.

Cherubini, N. 1992/20108. L'italiano per gli affari. Bonacci. Roma.

Cherubini, N. 1988. Corso di traduzione Inglese-Italiano. Università per Stranieri di Siena. Siena.

Elenco completo dei Libri pubblicati disponibile all’URL: http://www.literary.it/autori/dati/cherubini_nicoletta/nicoletta_cherubini.html

Articoli
Numerosi articoli apparsi su:

«LinguaInAzione» (I.L.S.A.), «InSegno» (I.L.S.A.), «Didascalie», «Didattica e Classe plurilingue» (I.L.S.A.), «Lingua e Nuova Didattica (L.E.N.D.)», «NELLE Newsletter», «Parole», «Rassegna Italiana di Linguistica Applicata», «S.I.& N.A.», «SELM-Scuola e Lingue Moderne», «America Oggi» (New York).

Elenco completo degli Articoli disponibile all’URL:
http://www.literary.it/autori/dati/cherubini_nicoletta/nicoletta_cherubini.html

Fra le sue pubblicazioni in ambito di intervento scolastico

Manuali

Cherubini, N. 2014. E|mo|zió|ne. Esperienze di educazione all’affettività per la Scuola Primaria. Becarelli Editore. Siena. [Un contributo allo sviluppo della competenza socio-emotiva a scuola, in base a sperimentate linee di didattica innovativa incentrata su temi chiave della risoluzione dei conflitti, dell’ascolto attivo e della comunicazione efficace fra adulti e ragazzi e fra i pari].

Cherubini, N. 2003. Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base. Didattica interdisciplinare. Guerra Editore. Perugia. Guida per l’Insegnante e Libro delle Attività, con CD. [Un manuale CLIL di autoformazione per il docente corredato da attività di Italiano L2 da fare in classe, per lo studio di numerose Materie scolastiche e dell’Educazione all’affettività, rivolto ad alunni italofoni e non-italofoni in co-presenza].

Cherubini, N. (a cura di) 2003. I nuovi bambini. Atti della Prima Giornata di Studio dell’Associazione «Scuola del Ponte dell’Arcobaleno» di Firenze, 7 maggio 2003. Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e del MIUR - Centro Servizi Amministrativi di Firenze. [Una raccolta di preziose esperienze, testimonianze e linee guida, con la partecipazione di educatori, di esperti italiani di benessere olistico e di educatori della «Scuola Rainbow Bridge» con sede in Olanda, per conoscere e affrontare congiuntamente le nuove sfide educative nella scuola e nella famiglia].

Traduzione e cura

Carroll, L., Tober, J. 2003. I Bambini Indaco. The Indigo Children. Una nuova evoluzione della razza umana. Macro Edizioni. Cesena. Traduzione italiana, Prefazione all’edizione italiana e Bibliografia di sostegno in lingua italiana a cura di Nicoletta Cherubini.

Elenco completo dei Libri pubblicati disponibile all’URL:
http://www.literary.it/autori/dati/cherubini_nicoletta/nicoletta_cherubini.html

contact@nicolettacherubini.it

www.nicolettacherubini.it

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza