Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Mancusi

Lodovico detto Ludi (Sarno 23/07/1938), scrittore vive a Torreglia (Padova).

Ha pubblicato: Cinquant'anni di pittura: frammenti di un percorso pittorico (2005, saggistica); Paradosso del gatto di Schrödinger: Percorso dell'anima nella memoria prima di accedere all'unità dell'Essere (2008, narrativa); Il dono di Paolino:tra esigenza di umanità e potere della tecnologia (2015, thriller psicologico).

Hanno scritto sulle sue opere:

G. Anziano «Il romanzo [ Il dono di Paolino] ricco e vario, aperto ai problemi umani e sociali, ha un posto a sé stante, non segue le vecchie regole canoniche, ma, come un fiume in piena, travolge tutti gli schemi consueti e, attraverso il suo evolversi, restituisce il calore e la tensione dell'esistenza.»

R. Fassina «Questo romanzo [Paradosso del gatto di Schrödinger] è paragonabile sia a un giallo sia a una matrioska, data la sua struttura. È un giallo, in quanto, nel momento in cui si crede di aver compreso che cosa sia l'Entità, di fatto si è al punto di partenza e il tutto si dipana e si risolve, come in ogni romanzo giallo, soltanto alla fine. Il romanzo è di fatto pura emozione e, nello stesso tempo, è vita vissuta ed anche rivissuta nel ricordo. L'A. mette in luce un forte amore per la vita, focalizzando la sua attenzione su tutti gli aspetti di questa, comprensibili e a volte indecifrabili; dimostra una totale mancanza di paura della morte in quanto egli teme per lo più il dolore! In lui si coglie una grande passione per la figura femminile, la filosofia, la fisica e tutto ciò che è "fuori dalla norma", all'apparenza.»

11/01/2016

autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza