Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Montalto

Pasquale Angelo (Acri 1954), poeta, scrittore e saggista, vive ad Acri.

Lavora come Psicologo e psicoterapeuta presso i Servizi sociali della Comunità Montana "Destra Crati" di Acri (Cosenza). La sua produzione letteraria è legata al percorso professionale che ha inizio con le lauree in Psicologia e Sociologia presso "La Sapienza" di Roma e poi i corsi di Perfezionamento in "Fondamenti di didattica", e "Complementi di didattica sperimentale"; la Specializzazione in "Psicoterapia analitica individuale e di gruppo" presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Cosenza, associato alla "Sophia University of Rome" (Ipae-Sur) sotto la guida di Bruno Bonvecchi; la formazione in "Sessuologia e Ginecologia Psicosomatica" presso l'ospedale "Cristo Re" di Roma. Dall'incontro negli anni '80 con Antonio Mercurio, che a Roma andava elaborando nuove metodologie in campo psicoterapeutico, avviando la nuova disciplina dell’Antropologia Personalistica Esistenziale, ha aderito alla sua Scuola di vita, che si esplicita attraverso la Sophia-Analisi, la Sophia-Art e la Cosmo-Art. Fa parte del consiglio direttivo dei "Centri di Esercitazione ai Metodi dell' Educazione Attiva" (Cemea) di Milano, è vice presidente della Coop. “Don Milani” di Acri ed è componente dell'équipe direttiva della "Scuola di formazione in Psicoterapia, Sophianalisi, Sophiart e Antropologia" Ipae di Cosenza.

Ha pubblicato numerose opere letterarie: L'amore dell'alba sociale (1981, poesia), Libertà e persona (1984, poesia), Ricerca d'amore (1986, poesia), Io, tu, noi, voi, altri (1987, poesia),  Profumi sapienti (1989, 20022, narrativa), Luci e ombre (1990, poesia), Glass bits (19902, poesia), Amicizia e amore (1994, poesia), Il tabù dell'incesto e la prospettiva interdisciplinare (1994a; 1994b, saggistica), Germogli di quadrifoglio (1995, poesia), Fragranze e profumi (1996, poesia, in coll. con O. Ciapini), Dialogo con l'anima (1999, poesia), Glass bits (20033, poesia), Amicizia e amore (20062, poesia), Primaveranima (2006, poesia), I colori dell'amore (2008, poesia), Io e la vita (un sogno d'amore) (2009, poesia), La magia di esistere (2012), Il dialetto della vita. Il sogno, la vita, la bellezza (2015, co-autore Domenico Tucci), Parole ricercate con il cuore (2017), Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia (2017).

Oltre a vari saggi pubblicati su riviste specializzate (Seas - Studi Etnoantropologici e Sociologici di Napoli). Collabora con i periodici: "Seas", "Confronto", "Il Ponte Italo-Americano", "Alla Bottega", "Scuola e Vita". Molti i premi ottenuti in poesia. Ha fondato il "Movimento di Poesia Esistenziale" (Mpe).

Hanno scritto sulla sua produzione letteraria: G.F. Gabrieli [in: Le grandi antologie, 2010] «Poeta italiano vivente, nella sua poesia la solitudine ha il sopravvento e pensa che i fiori del tutto non abbiano più alcun profumo, poi si impossessa dei pensieri e da libero sfogo al suo fremito d'ali e comincia a volare alto.»; G. Lauretano «...di Glass Bits ho apprezzato sia la capacità di collegare la poesia non solo ai grandi problemi universali - pure presenti - ma anche a quelli sociali; sia il tono, che è classico e semplice e incontra una vena che zampilla segreta e precisa...» oltre a A. Piromalli, T. Scappaticci, G. Bárberi Squarotti, A. Mercurio, O. Ciapini, O. Tanelli, V. Rossi, R. de Cadaval, P. Bruni, A. Coppola, G. Addamo, B. Vincenzi e molti altri.

pas.montalto@alice.it

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza