Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Olivo Fusco

Franca (Trieste), poeta e saggista, vive a Trieste.

Cessata l'attività lavorativa, dal 1995 si dedica allo studio e alla diffusione della poesia. Dal 1998 al 2012 è stata docente di "Poesia italiana e straniera dal 1800 a oggi" all'Università delle LiberEtà di Trieste, aperta a giovani e anziani. Dal 1999 tiene mensilmente conferenze-recital presso l'Associazione "Panta Rhei" sulla poesia dalle origini ai nostri giorni. Ama definirsi “volontaria della cultura” perché – ci tiene a sottolinearlo – il suo impegno di divulgazione della Poesia è a titolo completamente gratuito.

Ha pubblicato diverse opere: Ascolto interiore (1998, poesia), Ho cucito parole (2000, poesia), Tre donne (2002, poesia), Cinema & Poesia (2004, saggistica, prefazione di Giorgio Placereani), Di tanto in tanto (2005, poesia), Va pensiero (2007, saggistica, prefazione di Gianni Gori), Nessun maggior dolore. Le fonti poetiche nei libretti d'opera (2008, saggistica, prefazione di Gianni Gori), Più fiele che miele (2009, autobiografia, introduzione di Renato Fusco), Arie d'opera al cinema (2011, saggistica, prefazione di Giorgio Placereani), I tre nomi della vita (2014), Affinità poetiche (Questo verso l'ho già letto) (2016), Ketty Daneo. Poesie scelte 1950-1992 (2017), Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera (2019).

L'autrice è presente nel “Dizionario biobibliografico dei poeti e dei narratori dal secondo Novecento ad oggi” (2010, a cura di Lia Bronzi e Angelo Manuali) e sul sito Literary.

Sulla produzione letteraria dell'autrice hanno scritto, tra gli altri: N. Corsalini [Di tanto in tanto] «Poesia e amore sono due universi che, nell’autrice, si incontrano esaltandosi a vicenda e talvolta compenetrandosi. Da essi il suo complesso mondo interiore trae energia per esternare pensieri ed emozioni non solo su tematiche di interesse generale ma anche su piccoli gesti compiuti quotidianamente...» – E. Davoglio [Nessun maggior dolore...] «Il bellissimo libro di O.F. è un prezioso compendio di testi letterari che sono stati importanti fonti di ispirazione per i libretti d'opera.» – C. Depetro [Va pensiero] «Il vantaggio maggiore che offre l'opera al lettore è costituito da un ampliamento di conoscenze, molti sono i particolari che il comune lettore viene a conoscere da un'antologia costruita con rigore nella ricerca e precisione nella documentazione. Questa utilità merita ogni approvazione e stima.» – E. Diedo [Cinema & Poesia] «...si tratta di un saggio di ragguardevole rilievo, che, oltre ad interessare la cinematografia, nella sua dimensione internazionale, evidentemente coinvolge, e non poco, la poesia. È davvero ciò che si dice una perla, un pezzo mancante che l’attento cinefilo, sia esso cineamatore o cineasta, non può lasciarsi scappare. E, d’altronde, è una chicca di rara bellezza altresì per gli affezionati alla poesia, che ne ammirano le sue diversive proposizioni e collocazioni.» – M. Genovese [Più fiele che miele] «La figura che emerge è quella di una donna coraggiosa e indomita...» – C. Gherbitz [Va pensiero] «Alla base dell'accuratissimo campionario ci sono le virtù del collezionista, una quasi maniacale attenzione, tanta memoria e soprattutto amore per l'opera e per la musica in generale.» – F. Lepre [Va pensiero] «Penso che l'autrice scrivendo questo libro abbia sicuramente tenuto conto di tutte le emozioni che esso avrebbe suscitato. Poiché poetessa anche lei, sa benissimo quale magia possono suscitare la Musica e la Poesia, negli animi superlativamente sensibili.» – L. Nanni  [Più fiele che miele] «Un libro che può tornare utile a chi, con spirito puro, si introduce nel variegato e spesso ostico mondo letterario» - [Di tanto in tanto] «Le numerose citazioni da altri poeti creano una specie di osmosi con i testi dell’autrice... In campo poetico sa dire una sua parola: la pagina è sempre essenziale, non disperde il nucleo dell’idea ma la concepisce in forma rapida, talora lieve, e compiuta.».

francaolivofusco@yahoo.it

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza