Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Quaranta

Mario (Ferrara 1936/Padova 2020), giornalista pubblicista, già docente di storia e filosofia, viveva a Padova.

Ha collaborato alla Storia del pensiero filosofico e scientifico di Ludovico Geymonat con tre capitoli sulla filosofia italiana dell'Ottocento e del Novecento; è membro del Comitato scientifico della “Casa-Museo Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine (Rovigo);  è stato eletto nell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova. Ha ricevuto dall’Ordine dei giornalisti del Veneto la medaglia per la sua trentennale attività di giornalista pubblicista.

Ha pubblicato libri e saggi sulla cultura filosofica italiana e francese dell'Ottocento e del Novecento. Giornalista pubblicista, ha collaborato alle pagine culturali di alcuni giornali e di riviste. Per le Edizioni Sapere (Padova) dirige la collana di filosofia “Gli amanti di Sofia”; fa parte della redazione di “Foedus. Culture Economie e Territori”.

Ha curato l'opera omnia di Giovanni Vailati in tre volumi (Sala Bolognese 1987), e un'antologia di scritti: Gli strumenti della ragione (Padova 2003). Fra i suoi lavori di quest'ultimo periodo: Ludovico Geymonat. Una ragione inquieta, Seam Edizioni, Roma 2001; Giovanni Vailati, Gli strumenti della ragione, introduzione e a cura di M. Quaranta, Padova 2003; Scienza e etica nella filosofia del Novecento (Treviso 2003); Geymonat, Koyré, Husserl: interpretazioni di Galileo a confronto, in L. Geymonat, Lezioni su Galileo. a cura di M. Quaranta, Barbieri editore, Manduria 2004; I mondi di Giulio Cesare Ferrari. Psicologia, psichiatria, filosofia, Padova 2006; E. Curiel-E. Colorni, Il sogno di una nuova Italia, introd. e a cura di M. Quaranta (Padova 2005); Nuovi paradigmi dell'educazione in una società globale, ADi, Bologna 2006, Comte epistemologo, Padova 2007, Il positivismo e la sua eclissi, Catania 2008; Voci del Novecento tra filosofi e scienziati, Padova 2008; “Sigma”, “Analisi”, “Methodos” tra metodologia e operativismo, Palermo 2009.

autore
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza