Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Riviello

Lidia (Roma), autrice, conduttrice di programmi radio e televisivi (Radiotre, Radiodue, Rai Tre, Rai Uno, La7, Sky) collabora con quotidiani, riviste e blog. Idea, cura e organizza eventi e festival di poesia e arte in Italia e all’estero, a partire dal 1994 collaborando con la redazione della rivista bilingue Italian Poetry; curata da Gian Carlo Ferretti e Carlo Bordini.

Collabora con Rai Radiotre come autrice, conduttrice ed esperta letteraria, con La Compagnia della Fortezza e con il Premio Nazionale di poesia Elio Pagliarani.

Ha pubblicato i libri: Aule di passaggio (1998), L’infinito del verbo andare (2002, prefazione di Edith Bruck), Rum e acqua frizzante (2003, nota di Carla Vasio), Neon 80 (Zona, 2008, nota di Edoardo Sanguineti - Premio A.Delfini 2007), Ritorno al video (2009), Sonnologie (Zona, 2016, nota introduttiva di Emanuele Zinato), ‘All you can eat’ ( Aragno, 2021, nota di Laura Pugno).

Suoi testi sono tradotti in inglese, francese, giapponese, spagnolo, sloveno, tedesco, arabo e svedese. È presente nell'antologia Poeti degli anni zero (a cura di Vincenzo Ostuni, 2011) e in numerose altre antologie e riviste italiane e straniere, tra cui: Nuovi Argomenti, Alfabeta 2, Il Verri, Poesia, OR (Los Angeles press, a cura di Paul Vangelisti), il sito della nuova poesia italiana ‘Un autre poésie italienne’, Doppio Zero, Semicerchio.

Ha partecipato con letture di poesia, performances e convegni a numerosi festival e programmi culturali all’estero tra cui: Università di Emory, Atlanta, Georgia; Istituto di Cultura italiano ad Algeri; Université de Lyon; La Sorbonne Université a Parigi; Festival Irreconciliables di Malaga.

Ha collaborato per tre anni come consulente ai programmi culturali del Mibac (Ministero beni attività culturali e turismo) di Roma.

Attualmente, collabora come organizzatrice di produzione del format televisivo Paesi che vai (RAI) ed è Presidente dell'associazione culturale Poetitaly fondata nel 2015 dal regista Simone Carella con Andrea Cortellessa e Gilda Policastro.

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza