Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Verga Marfisi

Federica (Torino), saggista, vive a Torino.

Laureata in Antropologia culturale presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi incentrata sulla ritualità funebre laica (Il rito del Commiato presso il Tempio crematorio di Torino. Verso una nuova centralità della morte): “Con questo ho formulato solo un esempio di come la lettura di un libro uscito in questi giorni susciti uno sguardo disteso su una materia arroventata”. Docente di lettere, svolge attività di ricerca su tematiche tanatologiche.

Ha pubblicato: Sospesi. Una lettura antropologica dell'eutanasia (2011).

Sulla sua produzione letteraria ha scritto: O. Camerana (L'Osservatore Romano, 08.07.2011) «Merito dell'approccio antropologico scelto dall'autrice, del taglio non dogmatico, contrario agli schieramenti, propenso all'analisi, all'incompiuto, alla sospensione del giudizio, all'indefinito, ma che non per questo rifugge dal chiamare attorno al tavolo della discussione dell'eutanasia la vita, la storia, il dolore e le tecnologie mediche.».

Ha steso recensioni e pubblicato saggi e articoli in riviste e siti web (Archiviodietnografia - Thanatological Studies-Etudes Thanatologiques - Il Nibbio)

Educazione sostenibile.it

Comitato per l'Etica di Fine Vita.it

Torino Medica.org

autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza