Servizi
Contatti


Informazioni
Ricerca
Autori
Gruppi Letterari
Riviste Letterarie

Fondazione Piazzolla

La “Fondazione Piazzolla” prende nome dal suo fondatore Marino Piazzolla, poeta, critico, filosofo, pittore. Nato a San Ferdinando di Puglia nel 1910, rimase orfano di entrambi i genitori in giovane età. Nel 1931 si recò in Francia, ove proseguì gli studi sino alla Laurea in Filosofia, conseguita alla Sorbona. Negli anni Trenta lavorò alla “Dante Alighieri” a Parigi, ove conobbe Gide, Valéry, Sartre e tanti altri poeti e scrittori del tempo, e collaborò come critico e poeta a prestigiose riviste letterarie francesi. Allo scoppio della guerra ritornò in Italia e nel 1945 si trasferì a Roma, dove fece parte della Scuola Romana, dedicandosi alla poesia, alla critica e all’insegnamento, collaborando a diverse riviste letterarie tra cui, in particolare, “La Fiera Letteraria”, allora diretta da Vincenzo Cardarelli. Di lui si sono occupati i più significativi esponenti della critica militante ed accademica ed ha ricevuto prestigiosi premi letterari.

Dopo la sua morte, avvenuta a Roma nel 1985, per sua volontà testamentaria, fu istituita la “Fondazione Piazzolla”, ora presieduta da Velio Carratoni, ente non commerciale e apartitico, riconosciuto dalla Regione Lazio nel 1988, con lo scopo di diffondere e tramandare la cultura letteraria contemporanea.

In tale ambito la Fondazione ha pubblicato molti testi di importanti autori italiani e internazionali come Loi, Amelia Rosselli, Pagliarani, Pizzuto, Balestrini, Valverde, Evans, Kirsch, Heaney, Batur, Adonis, Bonnefoy, Takano, Jaccottet, Zlobec, Hamburger, Akin, Xingjian, Eminescu, Bacovia, Mucci, Sinigaglia, ecc. Ha assegnato borse di studio di critica letteraria a studi monografici e tesi di laurea, a ricercatori e accademici.
Ha riproposto opere antropologiche e storiche, aventi come punto di riferimento, la storia del mito, forme arcaiche di civiltà, da cui si sono generate arti e sviluppati spunti di riflessione, in chiave critica o esistenziale.
Ha assegnato riconoscimenti nell’ambito di importanti Premi letterari internazionali ad autori viventi o alla memoria come Germano Lombardi, Massimo Ferretti, Edoardo Cacciatore, Giorgio Vigolo, Giuseppe Guglielmi ecc. Ha presentato o riproposto poeti, scrittori e pensatori di chiara fama.
Ha assegnato premi per opere prime di promettenti giovani autori e organizzato incontri dal vivo con noti autori e su esponenti della poesia come Sandro Penna, Elio Filippo Accrocca, Dario Bellezza e altri.

Fondazione Piazzolla
Velio Carrattoni

fondazionepiazzolla@libero.it

www.fondazionepiazzolla.it


nell'Atlante tutta l'informazione letteraria
vengono inserite le riviste che pervengono in redazione
Cas. postale, 750 - 35122 Padova

Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza