Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche brevi a
Dubbio
di Fosca Andraghetti

la Scheda del libro

Giorgio Bárberi Squarotti

"In questa storia, c’è dentro un itinerario di vita e di pensiero inquieto ed enigmatico, come una continua domanda sul senso degli eventi, di comportamenti, di scelte che, per andare avanti ancora, è necessario chiarire per difficile e anche doloroso e drammatico che sia il discorso. E c’è la tua scrittura nervosa, ricca, sapientissima, elegante e al tempo stesso incisiva.

Mi pare un’opera di notevolissima originalità e di profonda verità. Già la struttura (il monologo, o meglio, il dialogo con l’interlocutrice che non c’è,onde unico è il punto di vista con tanta ambiguità e, al tempo stesso, con tanto rigore) è straordinaria, e l’intreccio dei sentimenti e dei pensieri è mirabilmente affrontata."

Paolo Ruffilli

"Cara Fosca, che piacevole sorpresa il tuo libro! E che interessante lettura! Come al solito, la tua profondità riesce a combinare analisi psicologiche acutissime legandole alle personalità dei tuoi personaggi. Qui, in questo emblematico Dubbio, ci sono due straordinarie figure femminili, due eccellenti protagoniste, capaci tutte e due, sia Emilia che Valentina, di coinvolgere il lettore e trascinarlo dentro la dinamica esistenziale che le riguarda.

I miei più fraterni complimenti! Sei riuscita in un'impresa tutt'altro che facile, dentro il labirinto contrastato del rapporto tra madre e figlia. E, all'ombra di una morte, a ridare luce alla vita..."

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza