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Gabriella M.C. Cattaneo
Luciano Nanni «Un
luogo di culto è prefigurabile come l’invisibile nel visibile, punto
d’incontro prima ancora di divenire concreta costruzione, e si ipotizza
anche dal passo evangelico (Matteo 18:20) “Dove sono due o tre riuniti nel
mio nome, io sono in mezzo a loro”. Questo importante (e interessante)
saggio si riferisce anche a religioni diverse dal cristianesimo, quali
l’ebraismo o l’islamismo, evidenziando però gli edifici che svolgono una
funzione di carattere confessionale.»
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opere artistico-religiose
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• Le famiglie della fede nell'arte
Centro Ambrosiano, Milano 2017, pp. 108+ill.
Nota in
quarta di copertina
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La famiglia è il filo conduttore
di un’appassionante dissertazione sullo sviluppo dell’arte cristiana
occidentale. Un tema dalle molte sfaccettature, che si allarga dalla dimensione
divina alla vita terrena e alla Chiesa, intesa come “ponte” tra terra e cielo.
In uno stile immediato, ma che denota grande consapevolezza, l’autrice analizza
l’iconografia di un soggetto che va ben oltre la dimensione umana e che include
le famiglie bibliche, quella di Gesù di Nazaret, quella trascendente della
Trinità, fino alle famiglie religiose della Chiesa cattolica. |
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opere artistico-religiose
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co-autore Paolo Sartor
• La bellezza
della fede. Arte cristiana ieri e oggi
Prefazione di Paolo Martinelli ofmcap.
Introduzione degli autori. Fotografie di
Francesco di Ciaccia, in «Apparato Fotografico»,
pp. 145-160.
Centro Ambrosiano, Milano 2016, pp. 175.
Presentazione
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opere artistico-religiose
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co-autore Paolo Sartor
• Le case della fede. Storia, teologia e didattica dell’edificio-chiesa
Presentazione di Alberto Cozzi, Copertina a cura di
Roberto Aldrovandi.
Milano, Centro Ambrosiano, 2014, pp.304.
Le recensioni di:
Luciano Nanni |
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Il volume offre una panoramica dell’evoluzione delle
chiese, senza dimenticarne l’origine: il popolo convocato da Dio, la Chiesa.
Perciò i vari tipi di edificio cristiano vengono illustrati a partire dagli
specifici carismi dei battezzati: fedeli laici e laiche, monaci e consacrati,
vescovi, presbiteri e diaconi. La chiesa-edificio appare così altra cosa da un museo. È il
luogo in cui la Chiesa, in risposta all’azione del suo Signore, vive e agisce.
Un viaggio affascinante dove si intrecciano storia,
teologia e liturgia. E anche didattica. |
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opere artistico-religiose
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• Mani nell’arte cristiana
in: Gianvittorio Pisapia – Gabriella
Cattaneo di Ciaccia – Rossana de Gaetano, Mani che pensano, mano che
agiscono…, una proposta 2, con disegno in copertina di Roberta Gerlo.
Padova, Logos, 2014; pp.
Rendere le mani protagoniste di nuovi orizzonti conoscitivi
e operativi è il cammino che gli Autori intendo riproporre nel panorama
culturale italiano e mondiale. Gabriella Cattaneo offre un tracciato
esemplificativo, entro l’ambito della storia dell’arte cristiana, delle “mani
che parlano”, delle “mani che scrivono”, dei “sentimenti delle mani” – mani che
“stupiscono”, che “piangono”, che “gioiscono”, che “amano”. Il discorso è
ovviamente illustrato da fotografie.
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opere storiche
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• Postfazione
a Francesco di Ciaccia
(editor), Manifestazioni demoniache. L’opera di Federico Borromeo sulle
“apparizioni del demonio”
Prefazione di Franco Buzzi,
Postfazione di Gabriella Cattaneo.
In copertina: Disegno di Stefano Martino
(gruppo Bonelli). Copertina colorata da Gianmauro Cozzi. Aicurzio, Gruppo
Editoriale Castel Negrino (Collana studi iniziatici), 2012.
pp. 110.
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Presentazione
Nel libro si parla di fenomeni del mondo fisico
intorno a un misterioso universo di “incontri ravvicinati”, veri o presunti,
degli umani col demonio. L’approccio sensibile, dalle molte forme, tra umani e
dèmoni è datato dalle più remote età ed è testimoniato dal mondo classico; ma
uno sterminato repertorio lo offriva, ai tempi proprio dell’Autore, il mondo
moderno, sia nelle zone rurali della cristiana Europa, sia nell’area colta
dell’Africa musulmana; e soprattutto lo imbandivano con dovizia di curiosità
esotiche i Paesi tanto lontani quanto ricchi di eventi mai visti e mai sentiti.
Sono perciò rievocati resoconti, mirabolanti o raccapriccianti, di naviganti e
viaggiatori avventuratisi nell’estremo nord e nell’estremo oriente del pianeta,
nei deserti roventi e allucinanti che annebbiano la vista e smorzano il respiro,
nelle infide acque dalle tempeste apocalittiche; e sono riferite dicerie che,
magari ingigantite, tornavano a circolare, come da tempo immemorabile, su figure
orrende intraviste tra il magma infuocato dei vulcani o su voci gementi tra i
ghiacci eterni delle terre fredde, visto che - ed è il giudizio dello
speculatore - le preferenze dei demoni sono decisamente per tutte le cose
“esagerate”. |
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opere storiche
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• Postfazione
a Buonafede Vitali “L’Anonimo”, Il medico di
piazza ovvero Elogio dell’empiria. Raccolta di vari ma sicuri secreti,
Introduzione di Giorgio Cosmacini, Prefazione, trascrizione e note di
Francesco di Ciaccia,
Postfazione di Gabriella Cattaneo, in copertina: Pietro Longhi, Il
cavadenti, 1746-1752, olio su tela, 41,5x62 cm., Milano, Pinacoteca di
Brera. Milano, Terziaria (Testi 9, Collana diretta da
Francesco di Ciaccia), 2002; pp.
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opere storiche
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• Postfazione
a Federico Borromeo, Manifestazioni demoniache,
Prefazione di Franco Buzzi, Traduzione e note di Francesco di Ciaccia,
Milano, Terziaria (Testi 7, Collana diretta da Francesco di Ciaccia), 2001;
pp. 140.
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sussidi scolastici
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co-autore Francesco di Ciaccia
• Colloquio di maturità. Percorsi
interdisciplinari per la preparazione all’Esame di Stato
Milano, E. U. Bignami, 1999, pp. 224.
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sussidi scolastici
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co-autore Francesco di Ciaccia
• Argomenti interdisciplinari per il colloquio di maturità
Milano, E. U. Bignami, 1990, pp. 256.
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opere artistico-religiose
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• Il luogo di culto nella storia
Milano, Editrice Àncora –
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Piccola Biblioteca di
scienze religiose, 8), 1989; pp. 224.
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L’Autrice delinea in quest’opera una panoramica storica
dell’architettura del luogo di culto, soffermandosi brevemente sulla preistoria,
l’età classica e le grandi religioni storiche, per giungere a presentare gli
sviluppi ed i caratteri artistici della chiesa cristiana, in relazione al
contesto socio-culturale, ma soprattutto alla spiritualità ed alla liturgia delle
diverse epoche.
La parte finale del lavoro è dedicata ai problemi posti
oggi alla architettura cultuale dal rinnovamento liturgico del Concilio Vaticano
II, dai mutati caratteri del territorio e dal sovrapporsi delle istanze
religiose con quelle di fruibilità artistico-culturale.
In appendice vengono pertanto riportati i tratti essenziali
della normativa della Chiesa post-conciliare circa il luogo di culto ed un
piccolo glossario tecnico-artistico.
La trattazione è corredata da disegni, piante di chiese e
fotografie relativi ai principali temi in esame. |
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opere artistico-religiose
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co-autore Mariano d'Alatri
• Le opere artistiche
in: La chiesa e il cimitero della SS.
Concezione. Guida storico-artistica, a cura del Rettore della Chiesa, p.
Corrado Gneo, Fotografie di Vasari e Cattaneo, Roma, Edizioni «L’Italia
Francescana», 1988; pp. 107.
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L’Autrice
spiega, innanzitutto, la tipologia architettonica delle chiese cappuccine,
espone la struttura della chiesa in oggetto – una delle più importanti
chiese cappuccine di Roma, voluta da Urbano VIII e situata nell’attuale Via
Vittorio Veneto –, illustra singolarmente, suffragata dalle fotografie di
ciascuna opera, tutti i quadri e i dipinti della chiesa ed illustra, con il
sussidio di fotografie molto suggestive, il cimitero sottostante – meta
assidua di visitatori –, costituito da ossa che, un tempo semplicemente
“accatastate”, furono poi sistemate da alcuni frati – non si sa esattamente
quando –in modo davvero artistico ed originale. |
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opere artistico-religiose
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• Il santuario e
l’arte
in: Italo Allegri, Il Santuario di Bevera, A cura della Parrocchia «S.
Maria Nascente», [Bevera], 1988, pp.
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opere artistico-religiose
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co-autore don Grazioso Bonenti
• S. Stefano di
Carisolo
in: S. Stefano di Carisolo, Foto di Danilo Povinelli, Grafiche Longo
Rovereto, s. d. (coautore don Grazioso
Bonenti)
L’Autrice
ripercorre la storia costruttiva e decorativa della chiesa, le cui origini
diventano abbastanza chiare soltanto a partire dal Basso Medioevo. L’analisi
particolareggiata riguarda poi la descrizione dell’edificio sacro e delle
opere pittoriche, sia all’interno, sia all’esterno. A Simone Baschenis si
deve, poi, la grandiosa “Danza macabra”, datata nel luglio del 1519, che
affresca una sezione della parete esterna, posta a sud-ovest, della chiesa. |
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opere artistico-religiose
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• Descrizione
artistica
in: AA. VV., Il santuario della “Beata Vergine del Potere”, Tipografia
Alto Chiese, Condino (Trento), Fotografie Danilo Povinelli, Pinzolo
(Trento), (s.d.), pp. 5-14.
La chiesetta che, all’imbocco della Val Genova, sale verso
l’Adamello, è preceduta da una Cappella viaria, o Capitello, la cui complessa
effigie mariana, datata al 19 luglio 1544, appartiene alla scuola dei Baschenis.
All’interno della chiesetta, un’altra preziosità è la nicchia con l’immagine
della Madonna e il Bambino: una “originale sintesi fra tradizioni iconografiche
medioevali e rinascimentali ed elementi vivaci e realisticamente popolari”.
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opere artistico-religiose
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• Il
trionfo di “sorella morte” nel Cimitero dei Cappuccini presso il Convento
della SS. Concezione in Roma
in: «L’Italia Francescana», anno 61, n. 6, Novembre-Dicembre 1986,
pp.
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traduzioni
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• L’eredità spirituale di Gioacchino da Fiore,
vol. II: Da Saint-Simon ai nostri giorni
di: Henri de Lubac, Milano,
Jaca Book (già e non ancora 104) (sezione ottava, Monografie, volume
28 Opera omnia, a cura di Elio Guerriero), 1984, pp. 546; titolo
originale: La posterité spirituelle de Joachim de Flore, vol. II,
De Saint-Simon à nos jours, Dessain et Tobra, Paris, 1981,
pp.
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traduzioni
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• La civiltà religiosa, culturale e artistica
del Medioevo
di: Raymond Oursel,
Milano, Jaca Book, 1983, pagine 450, traduzione dal francese; titolo
originale: Evocation de la chrétienté romane, Zodiaque, St. Legér
Vauban, Francia, 1982, pp.
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autore |
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