Servizi
Contatti

Eventi



Nicoletta Cherubini

www.nicolettacherubini.it

Articoli

Traduzioni editoriali

Libri editi



e|mo|ziò|ne
Esperienze di educazione all'affettività per la scuola primaria

Introduzione (p. 4), Presentazione (pp. 5-8), Istruzioni per l'uso (p. 9) di N. Cherubini (2014). Con le esperienze didattiche del Corso triennale di Alfabetizzazione emotiva condotto dall'autrice per i docenti del 2° Circolo Scandicci di Firenze (2001-2004). Becarelli Editore, Siena 2014, pp. 52.

http://www.labecarelli.it/wordpress/catalogo/i-quaderni-dellaltro-mondo/n-cherubini-emozione-esperienze-di-educazione-allaffettivita-per-la-scuola-primaria/

Questo Quaderno si pone l’obiettivo di offrire un contributo informativo allo sviluppo della competenza socio-emotiva a scuola, attraverso la diffusione e la valorizzazione del lavoro svolto durante un corso triennale di formazione in "Alfabetizzazione emotiva" condotto dall'Autrice,  rivolto a un team di insegnanti e loro alunni, che hanno acquisito e poi attuato in classe forme di didattica innovativa incentrate su temi rilevanti della risoluzione dei conflitti, dell’ascolto attivo e della comunicazione efficace fra adulti e ragazzi e fra i pari.
Vorremmo mettere queste buone esperienze al servizio di altri adulti e bambini che, pur non avendo ancora acquisito conoscenze e competenze specifiche, si riconoscano nelle situazioni disfunzionali descritte nei vari «Diari dell’Insegnante» contenuti nel Quaderno e siano alla ricerca di spunti e semplici percorsi ben collaudati da sperimentare in classe, quando si fa educazione all’affettività. Il fine è quello di generare in tutti, grandi e piccoli, una maggiore consapevolezza linguistica (language awareness) e di ampliare la capacità di espressione costruttiva delle emozioni grazie a facili e divertenti strategie, per migliorare il clima emotivo a scuola e a casa e per fare un investimento a lungo termine sulla formazione di buoni comunicatori.
Il percorso iniziato da questi alunni e insegnanti è virtualmente in corso a tempo indeterminato, grazie all’acquisizione delle life skills o abilità di vita di cui oggi tanto si parla, destinate a sbocciare col tempo nella loro vita e in quella delle persone con le quali interagiranno, ben oltre la soglia dell’ultimo anno di scuola. Ed è bello condividere i primi risultati, ascoltando la voce degli insegnanti e la freschezza espressiva dei giovani che vi hanno preso parte.

Convergenze: iperlibro di italiano per affari
Consapevolezze, conoscenze e strumenti per la comunicazione negli affari e nel lavoro

Prefazione di M. Maggini. Bonacci editore, Roma 2012, pp. 344+dvd.
L'opera è vincitrice del premio "Label Europeo delle Lingue 2012"

Nota di sintesi dell'autrice
 

Le recensioni di:
Massimo Maggini


Giornate di studio: Il testo nella didattica delle lingue (abstract)
http://www.lilsi.unifi.it/upload/sub/presentazione-definitiva-25-06-2012--1-.pdf


Nautilus

Cierre Grafica - Collana: Via Herákleia, Verona 2009, pp. 46.

Le recensioni di:
Mariagrazia Carraroli - Mario Sodi


Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base.
Didattica interdisciplinare

Prefazione di: P.E. Balboni. Presentazione di Mauro Perini. Guerra Edizioni, Perugia, 2003
Libro dello studente + Guida per l’Insegnante + CsD-rom

Le recensioni di:
Teresa Cozza - Mariella Maestrini - Maria Laura Pierattini - Paolo Torresan - Paolo Torresan (saggio)

Pareri di insegnanti e alunni

   


I Nuovi bambini.
Atti della 1° Giornata di Studio della Scuola del Ponte dell’Arcobaleno - 7 maggio 2003

Saluto di A. De Mela (Miur-Centro Servizi Amministrativi Firenze). Introduzione di Nicoletta Cherubini (Presidente, Scuola del Ponte dell’Arcobaleno). Comune di Firenze – Assessorato Pubblica Istruzione, Col Patrocinio del Comune di Firenze e del Miur-Csa di Firenze, 2003, pp. 76.


L'italiano per gli affari.
Corso comunicativo di lingua e cultura aziendale

Bonacci editore, Roma 1992, pp. 254+cassetta audio.

Le recensioni di:
Salvatore Federico - Kristin Moehlmann - R. America Oggi - Redazionale

Nota di sintesi dell'autrice


Italian Language for Cross-Cultural Awareness
Materiali autentici per lo studio della lingua e cultura italiana - Massachusetts College of Art Tuscany Summer Program.

Comune di Bucine (Arezzo) e Cross Cultural Village, 1991, pp. 44.


Corso di traduzione Inglese-Italiano

Università per Stranieri di Siena, 1988, pp. 92.


Etudes de philologie romane et d’histoire littéraire offertes à Jules Horrent

(co-autore) Gedit, Tournai, 1980, pp. 853.


autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza