Servizi
Contatti

Eventi


Carmelo Ciccia

Dati sull’attività letteraria dell'autore

12. Iniziative in onore e presentazioni al pubblico

37) 18.X.2018 – Gruppo “Amici di Dante” di Conegliano, nella sala comunale delle conferenze di Conegliano - Presentazione dell’opuscolo La promozione della cultura a Conegliano fra XX e XXI secolo – Saluto del sindaco ing. Fabio Chies, introduzione del vicepresidente Vincenzo Capitanio e relazione dell’autore.

36) 1.VI.2012 – Museo della Bonifica di San Donà di Piave (VE), nell’ auditorium della biblioteca - Presentazione del libro Gli scrittori che hanno unito l’Italia – Saluto del direttore Dino Casagrande, introduzione di Romana De Carli Szabados (scrittrice) e relazione dell’autore.

35) 9.V.2012 – Società Dante Alighieri - Comitato di Padova, nella sala comunale della loggia Amulea – Presentazione del libro Gli scrittori che hanno unito l’Italia – Saluto della presidente Raffaella Bettiol, introduzione di Lucio Basalisco (docente universitario e scrittore) e relazione dell’autore.

34) 26.X.2011 – Società Dante Alighieri - Sede Centrale di Roma, nella galleria del Primaticcio di palazzo Firenze – Presentazione del libro Gli scrittori che hanno unito l’Italia – Relazioni di Walter Mauro (critico letterario e giornalista), Mariapina Settineri (scrittrice) e Domenico A. Tripodi (pittore dantista) e intervento dell’autore.

33) 24.III.2011 -  Istituto comprensivo “G. Marconi” di Paternò (CT) - A conclusione dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia e della Settimana del libro e della cultura, presentazione del libro Gli scrittori che hanno unito l’Italia - Interventi della dirigente scolastica Maria Nunzia Mazzarino e dell’avv. Pippo Virgillito, relazione della prof. Giuseppa Garraffo.

32) 15.V.2008 - Società Dante Alighieri di Conegliano, nella sala delle conferenze di piazzale Zoppas di Conegliano - Presentazione del libro Saggi su Dante e altri scrittori - Introduzione di Vittorio Ribaudo, che ha donato un suo dipinto all’Autore; relazione di Bruno Rosada.

31) 31.V.2007 - Gruppo “Amici di Dante” di Conegliano, nella sala dell’Informagiovani/Informacittà di Conegliano - Presentazione del libro La brutta estate del ’43 e antologia di storie paesane - Introduzione d’Eugenio Dal Cin, relazione del dott. Giancosimo Rizzo, responsabile editoriale del Centro di Ricerca Economica e Scientifica di Catania, conclusione dell’Autore.

30) 14.IV.2007 - Associazione culturale di volontariato Paternesi.com onlus di Paternò, a Palazzo Alessi di Paternò - Presentazione del libro La brutta estate del ’43 e antologia di storie paesane - Saluto del presidente di Paternesi.com (Giorgio Gaetano Ciancitto), intervento del responsabile editoriale del Centro di Ricerca Economica e Scientifica di Catania (dott. Giancosimo Rizzo); relazione del prof. Giovanni Marchese - Lettura da parte del poeta Barbaro Conti di due sue poesie ispirate alla brutta estate del ’43 - Intervento conclusivo dell’autore.

29) 12.XII.2005 - Associazione SiciliAntica di Catania, nelle biblioteche riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania - Presentazione del libro La brutta estate del ’43 e antologia di storie paesane - Saluti della direttrice delle biblioteche (dott. Rita Carbonaro), del segretario regionale di SiciliAntica (arch. Giuseppe Lo Porto) e della presidente di SiciliAntica di Catania (Silvana Musso); interventi di Paolo Ziino, del presidente del Centro di Ricerca Economica e Scientifica di Catania (dott. Filippo Sava) e del responsabile editoriale dello stesso Centro (dott. Giancosimo Rizzo); relazione del prof. Sergio Sciacca.

28) 15.IV.2004 - Comune di Paternò - Assessorato alla Cultura e Associazione “Pro Paternò”, nella Biblioteca comunale di Paternò - Presentazione del libro I cognomi di Paternò - Saluto dell’assessore e della direttrice della biblioteca - Relazione di Vincenzo Fallica (storico) ed Eugenio Dal Cin (onomasta).

27) 8.I.2004 - Associazione SiciliAntica di Catania, nelle biblioteche riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania - Presentazione del libro Profili di letterati siciliani dei secoli XVIII-XX - Saluti della direttrice delle biblioteche (dott. Rita Carbonaro), del presidente del Centro di Ricerca Economica e Scientifica di Catania (dott. Filippo Sava) e del responsabile editoriale dello stesso Centro (dott. Giancosimo Rizzo); introduzione di Paolo Ziino; relazione del prof. Sergio Sciacca.

26) 21.V.2002 - Città di Conegliano (Assessorato alla Cultura) e Circolo Culturale “Leonardo” di Conegliano - Presentazione del libro Allegorie e simboli nel Purgatorio e altri studi su Dante - Saluto del Sindaco, relazione di Francesco Aliprandi, intervento dell’Autore, brani danteschi musicati da Remigio Ussardi.

25) 16.VI.2001 - Centro di Ricerca Economica e Scientifica di Catania, nella sala del Teatro Valentino di Catania - Presentazione del libro Caronda L’antico legislatore catanese - Relazioni di: on. Salvo Fleres, avv. Franco Russo, dott. Filippo Sava, dott. Giancosimo Rizzo. - Conclusione dell’Autore.

24) 14.X.1999 - F.I.D.A.P.A. di Trieste, nella sala Baroncini - Presentazione del libro Il mito d’Ibla nella letteratura e nell’arte - Introduzione d’Iliana Falcone - Relazione di Salvatore Ruiu (classicista e scrittore, già preside nei licei) - Conclusione dell’Autore.

23) 5.XI.1998 - Centro culturale Libreria Marton di Treviso - Presentazione del libro Il mito d’Ibla nella letteratura e nell’arte - Relazione di Franco Sartori (emerito di storia antica, greca e romana, nell’università di Padova) - Conclusione dell’Autore.

22) 22.X.1998 - Società Dante Alighieri di Treviso, alla Casa dei Carraresi - Presentazione del libro Dante e Gioacchino da Fiore - Introduzione di Arnaldo Brunello, presidente della della stessa Società - Relazione di Giorgio Ronconi (ordinario di letteratura italiana nell’università di Padova) - Conclusione dell’Autore.

21) 18.VI.1997 - Ginnasio-liceo classico statale di Conegliano - Festa per la quiescenza - Incontro coi docenti e col personale a.t.a. e dono da parte loro di una moneta antica della Magna Grecia - Discorso della prof.ssa Luisa Michielin - Rinfresco.

20) 7.VI.1997 - Ginnasio-liceo classico statale di Oderzo - Festa per la quiescenza - Incontro con gli studenti in assemblea d’istituto e dono da parte loro di una penna stilografica - Incontro conviviale coi docenti e collaboratori scolastici e dono da parte loro di un quadro d’argento - Discorso del prof. Francesco De Cristofaro, addetto alla vigilanza.

19) 29.IV.1997 - Liceo classico statale di Conegliano - Presentazione del libro Dante e Gioacchino da Fiore - Introduzione di Arnaldo Brunello, presidente della Società Dante Alighieri di Treviso - Relazione di Bruno Rosada.

18) 28.XII.1991 - Associazione culturale italo-tedesca di Catania - Presentazione del libro Lingua e costume - Introduzione di Paolo Ziino (che in appendice ha letto il racconto “All’ombra della croce”) - Relazione di Santa Navarria - Intervento di Carmelo Musumarra dell’università di Catania.

17) 27.X.1991 - Circolo culturale “Leonardo” di Conegliano (in collaborazione con Comune e A.P.T. di Conegliano) - Presentazione del libro Lingua e costume - Introduzione di Ugo Stefanutti (docente universitario e poeta); relazioni di Mario Morales (presidente della Società Dante Alighieri e del Circolo Artistico di Belluno) e Vincenzo Orioles (ordinario di linguistica generale all’università di Udine) - Interventi del sindaco Silvestrin e del sen. Pizzol - Dibattito - Brindisi.

16) 20.VI.1991 - Società Dante Alighieri e circolo “Amici insieme” di Rimini - Presentazione del libro Lingua e costume - Interventi di Egidio Finamore e Costantino Wiegele.

15) 20.IV.1991 - Consulta interassociativa per la cultura, a Palazzo Onigo di Treviso - Presentazione del libro Lingua e costume e convegno sull’argomento - Relazioni dei rappresentanti dei circoli aderenti (Mario Albanese, Andrea Cason, Franco Vicentini, Raffaella Longo, Bruna Bruni, Massimo Bazzo) e di Giuseppe Grillo - Interventi di Gabriella Manin, sen. Giorgio Pizzol e pubblico - Dibattito - Brindisi.

14) 12.II.1989 - Circolo culturale “Leonardo” di Conegliano - Presentazione del libro I cognomi di Paternò: oltre 1.700 cognomi siciliani - Relazione di Giuseppe Grillo, introduzione di Eugenio Dal Cin, dibattito.

13) 20.I.1989 - Ginnasio-liceo classico statale di Conegliano - Lettura a richiesta del racconto “Quasi una favola” all’assemblea studentesca d’istituto.

12) 9.XII.1988 - Ginnasio-liceo classico statale di Conegliano - Festa per la concessione dell’onorificenza di “Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte” (1^ classe, Medaglia d’oro) da parte del Presidente della Repubblica - Discorsi di Claudio De Carli (presidente del consiglio d’istituto), Luisa Michielin (vicepreside), Umberto Gava (assessore comunale alla cultura), Andrea Manzalini (rappresentante degli studenti).

11) 29.IV.1982 - Ca’ Giustinian di Venezia - Presentazione in collettiva di sei liriche - Discorsi di Enrico Polichetti e Romana Szabados.

10) 15.XII.1978 - Sala di Ca’ de’ Ricchi di Treviso - Conferenza di Annalisa Bottacin dell’università di Venezia sul tema “Viaggio nel mondo artistico-letterario di Carmelo Ciccia alla luce della traduzione in francese delle sue Storie paesane” organizzata dall’associazione “Tarvisium” - Discorsi di Enzo Dematté e Vincenzo Bòsari - Musiche di O. Bacchia Aster.

9) 20.IV.1978 - Sala consiliare del municipio di Paternò (CT) - Presentazione del libro Storie paesane e altre novelle a cura dell’Amministrazione Comunale - Relazione di Barbaro Conti - Discorsi del sindaco Salvatore Sinatra e dell’assessore Giuseppe Virgillito - Lettura di racconti da parte di attori del “Piccolo Teatro Città di Paternò” con sottofondi musicali.

8) 11.XII.1977 - Circolo culturale “Leonardo” di Conegliano (TV) - Presentazione del libro Storie paesane e altre novelle - Vernice della mostra delle opere originali con cui la pittrice Anita Còrbos ha illustrato il libro - Relazione di Vincenzo Bòsari - Discorsi del presidente del circolo Bruno Costa, del consigliere comunale di Paternò Simone Benfatto e di Anita Còrbos - Lettura di racconti da parte di attori del centro sociale “S.Pio X” di Conegliano.

7) 22.X.1977 - Sala “Vis et Virtus” di Roveredo (PN) - Presentazione in collettiva del libro Storie paesane - Discorsi del presidente della Pro Roveredo (Gaudulich) e di Vincenzo Bòsari.

6) 29.III.1977 - Club Pernod di Parigi - Presentazione in collettiva del libro Petites histoires siciliennes - Discorso di Solange de Bressieux - Lettura di un racconto da parte di Hubert Gravereaux.

5) 2.III.1975 - Galleria “Grigoletti” di Pordenone - Presentazione del libro Impressioni e commenti - Relazione di Vincenzo Bòsari.

4) 4.I.1975 - Circolo culturale “Benedetto Croce” di Paternò (CT) - Presentazione del libro Impressioni e commenti - Discorsi del presidente del circolo Giuseppe Virgillito, dell’assessore comunale alla P.I. Vincenzo Fàllica e del poeta Barbaro Conti.

3) 24.XI.1974 - “Galleria del Ponte” di Vicenza - Presentazione in collettiva del libro Quella felicità - Discorsi del direttore della galleria Mario Romano Albanese e di Vincenzo Bòsari.

2) 4.VII.1974 - Museo civico di Pordenone - Presentazione in collettiva del libro Quella felicità - Discorsi di Luciano Bonanni, del presidente della Pro Pordenone (Cardin) e dello scrittore Vincenzo Bòsari.

1) 22.VII.1967 - Circolo culturale “Benedetto Croce” di Paternò (CT) - Presentazione del libro Il mondo popolare di Giovanni Verga - Relazione di Santa Navarria - Discorso del presidente del circolo Giuseppe Virgillito.

Indice

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza