Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche a
La pergamena delle mutazioni

Premio Nazionale di Arti Letterarie "Arte Città Amica 2006"
"La Pergamena delle Mutazioni" - 3° Premio Poesia Edita

a cura della Giuria del Premio

In alcune occasioni, in particolare nelle poesie più brevi, riesce a dimensionare una potente limpidezza evocativa, che illumina squarci di emozioni che si irradiano nel pentagramma dei versi.


Premio Letterario Nazionale “Mario Luzi 2006”
Terzo Premio ex-aequo a “La Pergamena delle Mutazioni”

Motivazione del Premio
a cura di Antonio Mastrominico (in: “Il Tecnologo”, Anno XVI n°. 95)

La Poesia sperimentale, la poesia che si inerpica per nuovi sentieri per promuovere sulla tastiera nuova sensazioni va anch'essa premiata, sia per il coraggio del suo autore, sia perché essa riesce ad infondere nell'animo umano dei nuovi effluvi. È proprio ciò che trasmette al lettore la poesia di “La Pergamena delle Mutazioni” di Renzo Cremona di Chioggia (VE), con un buon curriculum vitae alle spalle sia in campo poetico che in quello narrativo.


Premio Letterario Nazionale "Anna Osti 2005"
"La Pergamena delle Mutazioni" - 1° Premio Poesia Edita

Luca Rizzatello

È una raccolta poetica che presenta una natura bicefala: se da un verso emerge una carica propriamente lirica e introversa, dall'altro si palesa con forza il metodo mitico, presente nell'ultima sezione della silloge. Ma ad una lettura più attenta si scopre che non di bicefalismo si tratta, bensì di bifocalità: il mito attende l'approccio lirico e l'esternazione di una sensibilità tutta personale malcela, una mitologia che, quando non è istituzionalizzata, è assorbita e distillata secondo necessità contingenti. Come del resto sono distillate le parole sulla pagina, che verso dopo verso si assottigliano fino a sfumare nel rigo vuoto ma non per questo meno carico di significato, fino a che il titolo viene inglobato nella lirica nella sua totalità a fare da titolo a ciò che probabilmente non riesce a pronunciare.


Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Guido Gozzano 2005"
Poesia Edita, 3° Premio a "La Pergamena delle Mutazioni"

Egle Migliardi

Con linguaggio forte, a tratti percussivo come un tamburo tribale, l'Autore affronta l'eterno tema di Eros e Thanatos: entrambi tracciano sulla pergamena della nostra esistenza continue mutazioni.
Nella passione profonda, il corpo dell'Altro diventa parte dell'Immaginario: "anche a luci spente / so decifrare il tuo piede: / è quel passo / che danza / palpitando al centro del mio sangue" (da "Le braci"). L'amore e la poesia sono strumenti musicali per esorcizzare l'angoscia di morte; ecco il sogno del poeta di una Parola che consola e dona bellezza: "Che siano queste le parole / con cui / credetti di avere scoperto / il mistero della primavera che nasce?" (dal testo II della sezione "Esperienze di pre-coma - Storia di Ofelia").


Premio Letterario "Campagnola 2005"
1° Premio per "La pergamena delle mutazioni"

Luciano Nanni

La piena libertà del verso segue la singola variazione individuale (e sotto taluni aspetti anche fisiologica) realizzando una poetica disposta su piani consecutivi: certamente la parte gestuale non è esente dall'oggettiva presa di coscienza, ma la diluisce nell'immagine riferita alla purezza del verbo, per cui 'quale la consistenza di questo mondo acqueo' (pag. 54) diviene domanda emblematica che, estesa oltre il luogo personale, unifica coordinate di storia e mito sottratte all'ipoteca temporale.

Gerusalemme io non l'ho mai vista

ma dicono che il mio cognome
l'abbia già visitata
quando ancora le mie parole abitavano i boschi.

un filatterio infatti
mi stringe il braccio
in cui stanno della sacre scritture:
sono il luogo in cui
è tracciato il percorso dei nostri baci,
la strada delle nostre parole congiunte
in cui risplende
il tuo nome
luminoso.

da "La pergamena delle mutazioni"

autore
Renzo Cremona
homepage dell'autore
tutti i documenti
Occhio sull'autore
Renzo Cremona nell'Atlante letterario
 

Literary © 1997-2012 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza