Servizi
Contatti

Eventi


Aforismi

   

Finché non saremo capaci di condividere le gioie degli altri, non potremo dirci capaci di condividere anche i loro dolori.

Acetato su pannello in pvc
© 2011: foto e aforisma by Luccia Danesin

Tutti siamo di parte.
Solo che tutti crediamo di essere dalla parte giusta.


Attimi
© 2009 by Luccia Danesin

Quando ci accorgiamo che il lavoro, gli impegni ci fanno essere disattenti alle relazioni più vicine a noi, quando la fretta ci fa dimenticare certe gentilezze che nutrono il rapporto con l’amico/a o con la famiglia, è tempo di rivedere le nostre priorità.

° ° °

La nuova tecnologia velocizza la vita ma non si acquisisce così più tempo per riposare, gioire, amare, ma altro tempo per fare sempre più cose e sempre più velocemente.

La qualità della vita non è nella sua accelerazione.

° ° °

Quando si lavora troppo, si danno troppe energie per raggiungere un fine, questo - una volta raggiunto – sembra svuotarsi, perdere di significato perché non avremo più o abbastanza forza per gustarlo e apprezzarlo.

° ° °

Non abbiamo più tempo per riflettere: lo abbiamo adoperato tutto per fare cose su cui riflettere.


Ci sono fiori che prendono forza e colore stando nel mazzo. Altri che devono essere isolati e visti da soli per stupire della loro “bellezza”.

Così le persone.


Le persone a volte ci deludono non per colpa loro ma perché le abbiamo immaginate con qualità che non hanno.

Se una persona qualsiasi dice un’ovvietà, questa farà considerare banale quella persona – se a dire la stessa ovvietà è invece una persona illustre o che stimiamo, sarà la banalità a non esserlo più.

Per verificare realmente quell’etica e quella correttezza morale che si esprime a parole, occorre misurare il nostro comportamento quando, dovendo tradurlo in azioni concrete, questo comporta per noi la perdita di un qualche privilegio.

aforismi e foto @ by Luccia Danesin

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza