Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche a
I luoghi di Sebastiano [Schiavon]

Rossano Onano

… leggo a pag. 25: il vescovo Pellizzo esorta i giovani laici (Dalla Torre, Schiavon, Crescente…) all’uscire dalla parrocchia per l’azione civile. La storia si ripete: papa Francesca ha rivolto ai giovani, oggi, la medesima esortazione.
Da ieri ho in mente la bellissima preghiera che le mamme recitavano ai bambini, durante i bombardamenti patavini. Ave Maria, gratia plena / fa che non suoni più la sirena… Straordinaria.

Sileno Mario Klein
da Quatro Ciàcoe, n. 12 – Dissembre 2015

El precedente libro de Massimo Toffanin, dedicà apunto a la figura del “strapazzasiori” Sebastiano Schiavon, xe stà trasformà in sto novo libro (Alba Edizioni, Meduna-TV, 2015, pag. 128, euro 14,00), scritto a quatro man, in modo più senplice, discorsivo, fato de domande e risposte, parché el possa èssare leto da i zóvani, ché i sapia da dove che viene el benèssare de oncò.

Mariella Bettarini

… che bellissimo dono (anzi, che bellissimi doni) mi hai fatto! In particolare, è davvero “speciale”, meraviglioso il volume dedicato a tuo nonno, Sebastiano Schiavon (lo “strapazzasiori”) da parte di tuo marito: libro straordinario per ricchezza di temi, materiali, testimonianze, e così via, intorno alla figura luminosissima di questo tuo nonno, emblematica, eroica “figura di un’Italia che davvero non c’è più… grazie, dunque, di vero cuore di avermelo inviato. …

Dunque, cara Maria Luisa, complimenti a te e a tuo marito (ho letto anche del periodo fiorentino di tuo nonno) per questi vostri così fervidi e fecondi impegni di vita, lavoro, arte. Complimenti davvero! …

autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza