Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche brevi a
Pionieri a San Domenico
di Maria Luisa Daniele Toffanin

la Scheda del libro

Mario Baldissera

Un poetico ritorno ai momenti felici della gioventù visti con gli occhi di persona matura. Una sensibilità rara nel descrivere situazioni e sentimenti soprattutto legati ad  un evidente attaccamento alla famiglia. Una scia di vita vissuta e un po' di nostalgia per momenti che  non ritorneranno. Ci si può scorgere il sorriso adulto di chi ritrova l’ infanzia.

Aldo Cervo
27.02.2020

"Pionieri a San Domenico" è una Epistula in versi indirizzata alla casa che vide la poetessa sposa felice, poi madre, poi amica di amici in un vicinato affabile, aperto a gioie semplici e condivise. Vi si ricorda un'epoca in cui c'era spazio per la spensieratezza, per un rapporto panico con la natura vergine, lontani - tutti - dalla "paura" di un mondo contaminato dalle ingannevoli "magnifiche sorti e progressive". Dal registro linguistico, nel quale si colgono toni di altissimo livello lirico, "esonda" un profondo senso religioso della vita".

Dott. Giovanna Rossi
Sindaco di Selvazzano

… la ringrazio di cuore per la graditissima plaquette “Pionieri a San Domenico”, scritta con dolce e serena nostalgia.
L’ho letta con vivo piacere, col sorriso sulle labbra ed anche un po’ di malinconia per alcune peculiarità del territorio del nostro amato Comune, ora magari perdute ma ancora vive e gioiose nel cuore di tutti noi.
Mi congratulo personalmente per il Suo pregiato lavoro letterario, vere perle per la mente e l’anima….

Anna Chiodin

Cara Marisa, ho divorato il tuo libretto: è meraviglioso e per gustarlo appieno lo rileggerò più volte. Hai descritto con delicatezza la crescita di San Domenico abbracciandone tutti gli aspetti umani e spirituali. Ora mi assale un po’ di nostalgia degli anni ’70. Si sa comunque che il passato ci lascia tanti ricordi. La china acquarellata della copertina è deliziosa e pure le note critiche in quarta di copertina, di Mario Richter e di Stefano Valentini, sono ammirevoli e meritati. Ottima scelta aver consultato il professore Lino Stimamiglio che è una degnissima persona. Grazie. Meriti un grande applauso e quando presenterai questo libretto agli abitanti di San Domenico, otterrai un grande successo. Con affetto, Anna Chiodin

  Luciana Filippi

Cara Marisa, ho letto il tuo libricino tutto d’un fiato… non per finirlo in fretta… ma per le intense emozioni che ti pervadono tutta e hai voglia di viverle intense, forte, impetuose come il vento… leggere le tue poesie è come fare terapia… rivivere suoni, profumi, colori, sensazioni… fa bene al cuore, allo spirito, all’anima. Grazie Marisa di questo viaggio nel tempo! Luciana Filippi
autore
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza