Servizi
Contatti

Eventi


Maria Luisa Daniele Toffanin

Premi letterari conseguiti

Dell'azzurro ed altro

     

2001 Premio Arte – Poesia – Montepulciano 3° premio
  È possibile definire la scrittura di Maria Luisa Daniele Toffanin come poesia della poesia preverbale ovvero anteriore alla propria oggettivazione sonore. Questi testi appaiono come la rappresentazione di ciò che sta prima del testo medesimo. È questo, probabilmente, il senso di una poetica di immagini, idee, emozioni modellate “in acqua ardente”, indicata peraltro dalla stessa autrice. La tecnica impressionistica o a macchia, spesso presente, sembra finalizzata piuttosto a dissolvenze e a tenerezze oggettuali e verbali. E tuttavia molti tra i contenuti espliciti di queste liriche restano a lungo, suggerendo efficacemente, nel ricordo del lettore.
 
2001 Premio Tra Secchia e Panaro – Modena Premio speciale della giuria

2000 Premio Letterario Nazionale Il Portone – Pisa 3° premio
  La padronanza della tecnica metrica e la capacità di compenetrare contenuto e versificazione sono le caratteristiche salienti della poesia della Toffanin. Spesso i versi si succedono in una aumentazione diacronica fino a esplodere in costruzioni più ampie volte a dare corpo al contenuto. Ma poco di costruito e tanto di spontaneo nella realtà immaginativa dell’autrice. Il testo è un continuo spaziare tra il colori di una natura che staccandosi dal reale si fa immagine rivissuta e personificata: “Ali bianche grige / accese d’argento / nell’oro che muore / ruotano l’azzuro / immobile nell’ora / che ai gabbiani / è donato il cielo.” (L’ora dei gabbiani); “Riverberi accesi / in tramonti di primavera / turbano creste limpide / tra i veli della sera.” (Fino all’ultimo); “Si turba la sera / nel bianco gelsomino / si tinge di porpora / nel volto di cielo…”. (Preludio). Uno sparito di musica insomma che incastona nel pentagramma colori, sensazioni, impressioni, intuizioni e che realizza nella totalità un quadro di composta plasticità che mai sfugge a un’armonia di tessitura classica.
 
2000 Premio Nazionale di Poesia Contini Bonacossi – Casalguidi Finalista
 
2000 Premio Nazionale di Poesia e narrativa Primavera Strianese – Striano Menzione d'onore

1999 Premio Letterario Il Portico – Bologna Finalista
 
1999 Premio Letterario Campagnola – Brugine 3° premio
  Si fonde la bellezza del verso classico ai tratti innovativi della scrittura: questi “riflessi puri” rivivono nella memoria trasformata in genesi del presente. La sensibilità a colori, suoni e immagini – di raffinata presa lessicale – contiene nel profondo un’intensa realtà emotiva.
 
1999  Premio Internazionale letterario Maestrale San Marco – Sestri Levante Premio speciale della Giuria
 
1999 Premio Letterario Nazionale C. Pavese –M. Gori – Chiusa Pesio Menzione speciale
 
1999 Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia F. Bargagna – Pontedera 4° premio
 
1999 Premio di Poesia Sorrentinum – Patti 4° premio
  Le sensazioni, come le emozioni, transitano veloci sul palcoscenico della vita. Le sa veramente cogliere chi è capace di trattarne dentro il significato più vero e nascosto, esplorandone ogni più sfumato confine. L’Autrice, in questa lirica di gusto Quasimodiano, si mostra come sapiente catalizzatrice del processo disperato teso a trasformare la “fragilitas rerum” in eternità.
 
1999 Premio Internazionale di Poesia Infinito e Tirteus – Montagnareale Primo premio
  La poetessa Maria Luisa Toffanin esprime con intensità poetica sentimenti di vita usando un linguaggio ricco di termini specifici che permettono al lettore di cogliere l’intensità della vita vissuta dall’autrice. Da notare inoltre una certa linearità di contenuto fra tutte le poesie che rappresentano i tasselli di quel mosaico che è la vita con tutte le sue sfaccettature: delusioni e gioie, tristezza e felicità, amore e odio, fugacità del tempo. La poetessa nel tempo potrà sicuramente raggiungere una maggiore e profonda maturità poetica che le permetteranno di raffinare e perfezionare il suo stile, che comunque presenta già un buon livello.
 
1999 Premio Nazionale di poesia S. Margherita – Baccano d’Arcola Premio speciale della Giuria
 
1999 Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre – La Spezia Premio speciale della Giuria

     
autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza