Servizi
Contatti

Eventi


Postfazione dell'autore a
Farfalle d'autunno

Farfalle d'autunno non è né un racconto, né un romanzo, Dell'uno manca la necessaria concisione e dell'altro non vi è sufficiente contenuto. Chiamiamolo, se lo desideriamo, un "racconto-romanzo". Personalmente mi è comunque congeniale definirlo racconto. Di questo racconto si potrebbe essere tentati a dedurne una "trilogia della morte". La trilogia si caratterizzerebbe da: 1° lo sterminio degli uccelli nelle valli; 2° la vedovanza della protagonista; 3° la morte dei due giovani, Marco ed Angelo. E la trilogia non guasterebbe l'intreccio del racconto... sempreché le sue possibili tre parti non fossero considerate per se stesse.

Più opportunanzente Farfalle d'autunno, pur incarnarido i presupposti, del tutto casuali, della trilogia, è un racconto "compatto"; sviluppato in una trama univoca. Il paesaggio vallivo lagunare, pur con le sue carneficine di selvaggina, è il naturale supporto della trama, la cornice della narrazione. E' un paesaggio che congloba i dintorni agresti di tradizione contadina associandoli alle sfumature marinaresche della laguna veneziana. L'ipotetica seconda parte delta trilogia, la rnorte del marito di Lucia, non è altro che un'integrazione descrittiva della protagonista, che pone più marcatamente in risalto, a bell'apposta, la sua fatale esistenza. Quanto al possibile terzo elemento drammatico della trilogia, ossia la morte dei due ragazzini, è invece la conclusions del racconto, inteso nella sua solidita. E' 1'ultima sequenza, pertinente, non discontinua dalla strutturazione della vicenda narrata.

Farfalle d'autunno, dunque, piuttosto che una trilogia della rnorte è una composita allegoria della morte con un orizzonte escatologico che riduce la rnorte stessa a semplicistico evento. Cosicché gli effetti luttuosi ed afflittivi della morte, ancorché in un'inesorabile sequela, risultino ridimensionati, più accettabili.

autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza