Servizi
Contatti

Eventi


Aa. Vv., Antologia dell'arte mosaica di Michele Frenna
Edizioni Accademia Città di Roma "Il Machiavello" Roma

Lucia Battaglia

Questa antologia, interessante e ricca, contiene numerosi commenti sull'arte musiva di Michele Frenna. Editori, giornalisti, critici d'arte e amatori d'arte di notevole spessore hanno voluto esprimere il loro parere su questo artista di Palermo. Da questi giudizi emerge una figura di uomo e di artista degno di menzione: come uomo Michele Frenna è semplice, schivo, come artista è un appassionato ricercatore dell'arte musiva, tendente a perfezionare sempre di più i suoi mezzi espressivi. Egli ha incominciato quasi per gioco, come autodidatta per arrivare oggi ad una grande perfezione tecnica, ad una profonda capacità espressiva che gli permette di infondere nei suoi paesaggi, nei volti, nelle nature morte un afflato particolare, i suoi sentimenti, la sua raffinata sensibilità, la più alta espressione dei valori in cui crede. A tutto questo si aggiungono la maestria nell'uso del colore, ora forte e aggressivo, ora sfumato e delicato, la scelta di temi che spaziano su una vasta gamma: dal sacro al profano, dal sogno alla realtà, dalle nature morte a scene di vita campestre e operaia. Su tutto alita una rielaborazione assolutamente originale nel rivivere la storia e il folclore della sua terra: traspare da tutta la sua opera una profonda cultura e una puntuale conoscenza dell'animo umano, della sofferenza come della gioia, della fatica come della soddisfazione nell'espletamento del proprio lavoro. Tutto questo si evince dalle pagine del libro in questione che contiene anche un commento della compianta Anna Maria Scheible che recita così:

"Le rappresentazioni hanno in comune gli sfondi caratterizzati da una particolare tecnica della minuta quadrettatura, massellatura della materia condotta sul quadro, con una attenta ricerca per fare risaltare le luci e le ombre. L'effetto risultante è un magico moltiplicarsi e ravvivarsi delle sorgenti 'luminose''.

La Spagna, la Svizzera, la Grecia, gli Stati Uniti e gran parte delle regioni italiane hanno prestato la loro voce per mezzo di insigni critici e giornalisti che hanno elogiato l'arte musiva di questo artista. Il libro, inoltre, è impreziosito da una documentata storia del mosaico, questa arte dimenticata per tanto tempo e che ora rivive per mezzo di artisti come Michele Frenna che rappresenta i suoi temi con numerose piccole tessere di vetro colorato.

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza