Servizi
Contatti

Eventi


Michele Frenna: Un artista del mosaico

Marianna Cracchiolo

Esemplare, per la vastità e l'acutezza critica con il quale è scritto, appare il piccolo ma elegante libro di Domenico Defelice dedicato al mosaicista agrigentino, ma palermitano d'adozione, Michele Frenna. Il volume, realizzato dalla casa editrice Koral di Palermo, vanta, tra l'altro, un vasto apparato iconografico, che, pure se in bianco nero, rende appieno la lucentezza dei mosaici di Frenna, quel senso "aureo" che pervade tutta la sua produzione.

L'agevole testo di Domenico Defelice ripercorre senza incertezza il percorso creativo dell'artista rintracciandone non solo i valori artistici, ma anche e soprattutto quelli umani. Coglie così quei temi che nel lavoro di Frenna sono la struttura portante di un pensiero che affonda le proprie radici nell'amore per le cose e per la gente, per la natura, per la famiglia: una visione dell'arte di estremo sentimento religioso, che ha portato più volte il nostro artista a misurarsi in opere sacre, dove maggiormente risalta la luminosità delle sue composizioni e la certezza di un mestiere affinato anno dopo anno e che, ormai, ha pochi confronti nel panorama non solo nazionale.

Defelice scrive con abile mano un testo che si apprezza per la familiare discorsività, accentuata, poi, nella seconda parte del volumetto, in alcune schede sulle opere, laddove si evince un fervore analitico di stupefacente chiarezza. Ogni mosaico è commentato nei particolari, ne sono ricercate le componenti realizzative, svelati i contenuti più nascosti. Un'analisi direi "radiografia " per la capacità di Defelice di penetrare all'interno di ogni mosaico, restituendoci una efficace testimonianza sul lavoro di un'artista meritatamente conosciuto, la cui forza espressiva, manifestata in numerosissime opere, viene qui esaltata con insuperabile eloquenza.

Un saggio, per finire, che non solo rende giustizia ad un'artista di eccelso valore, ma avvicina la sua arte ad un folto pubblico, che troverà nel testo una chiave di lettura di commovente sincerità.

in: Miscellanea, nr. nov-dic/2001

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza