Servizi
Contatti

Eventi



Ferruccio Gemmellaro

Premi letterari conseguiti

Rassegna stampa


La Copertina
Foglio informativo - espressionistico

Vocabolario Etimologico Comparativo (2018)
Aree semantiche e percorso omologistico
nella lingua italiana.

L'intervista
Leonardo Vecchiotti


Narrativa

Critica d'arte

Saggistica

 

Poesia

Critica cinematografica


Nomade tra la bellezza
Viaggio per musei e siti all'alba del terzo millennio

Prefazione di Leonardo Vecchiotti. Proemio dell'autore. In copertina part della scultura di Rodin. Collana Cultura e prospettive. Il Convivo Editore, Castiglione di Sicilia 2018, pp. 167.

 

dalla Prefazione di Leonardo Vecchiotti
Colorare i colori, idea da moltissimo tempo individuata e coltivata, è una conquista da perseguire sotto l’incalzare di sua maestà il tempo oppure il desiderio di vedere riannodati gli atavici e, troppo spesso, ignorati legami tra realizzazione artistica e realtà di tutti i giorni?
\...\ Colorare i colori è, alla fin fine, il viaggiare attraverso una realtà sicuramente immateriale ma senz’altro viva; è il danzare da occasionali percezioni a singolari suggestioni; è l’andirivieni sistematico dal dubbio metodico alla profondità di un’emozione; è In definitiva un invito a vivere ciò che spesso nella quotidianità non trova spazio perché si perde nella celerità dei tempi sempre più ossessivi e sempre meno padroneggiabili \...\

dal Proemio dell’autore
Ho finalmente intrapreso il viaggio della bellezza poiché certamente covava in me, nell’inconscio, il desiderio di volermi immergere nell’incanto artistico.
Dev’essere la corretta ragione, dal momento che avrei raccolto la felicità di omologare finalmente in me la l’essenza e il significato dell’Alito che sommuove magnificamente il cerebrale dell’artista puro.
Sommuove in lui l’entusiasmo di essere uomo tra gli uomini di qualsiasi etnia, di inseguire nuovi e rari soggetti, per onorarli nei ritratti, cogliendone gioie e sofferenze.
Sommuove in lui la letizia di essere testimone del creato, dei suoi regni, di inseguire nuove e rare manifestazioni della natura.
Un viaggio che mi ha accompagnato sorprendentemente in quest’alba del terzo millennio, ma che segna l’occaso naturale della mia esistenza, a discriminare il vero e disinteressato artefice dai cattedratici o dai sedicenti.
Ho finalmente compreso che non può essere affatto la cattedra a inventare l’artista - così come ho scoperto a sorpresa le parole di Schifano nel mio pensiero, l'autodidatta che ironizza e dissacra a giusta ragione la scuola ufficiate - se lo fosse non ci sarebbero sicuramente stati gli Impressionisti, i Secessionisti, i Futuristi… non ci sarebbe stato Ligabue e il succitato popartista Schifano.
Essa, invece, la didattica, deve identificarlo e svilupparne le innate potenzialità tecniche perché ne libri la creatività a fruizione di tutte genti \...\


Di qua e di là del Fiume
1915/8-2015/8 Centenario della Grande Guerra memorie in dieci capitoli

Prefazione di Leonardo Vecchiotti. In copertina “Cesare Battisti condotto al patibolo” Il Convivio, Catania 2017, pp. 55. 
L'intervista di Luigino Zecchinel su Piave TV

Le recensioni di:
Maristella Dilettoso - Leonardo Vecchiotti

OmologismoQuattro

Introduzione dell'autore. Il Convivio, Castiglione di Sicilia 2016, pp. 64.

Pubblicazione a diffusione indirizzata quale definizione del Manifesto “Omologismo” emesso dal movimento culturale La Copertina

Le recensioni di:
Pina Ardita


OmologismoTre

Il Convivio, Castiglione di Sicilia 2013, pp. 80 + Dvd:  Pubblicazione a diffusione indirizzata quale manifesto del Movimento culturale La Copertina – gli omologisti.

leggi...

integrato con “Vocabolario Etimologico Comparativo Aree semantiche e percorso omologistico nella lingua italiana” Ricerca di Ferruccio Gemmellaro e Lettura critica delle elaborazioni storiche a cura del professore Leonardo Vecchiotti, consultabile, aggiornato annualmente, nel seguente indirizzo on-line, pp. 1369 al 21 giugno 2013


Omologismodue

Il Convivio, Castiglione di Sicilia 2007, pp. 76 + Dvd: Percorso omologistico etimologico della lingua italiana. Lettura critica a cura del prof. Leonardo Vecchiotti.

leggi...


Le stellette che portavamo

2004, www.anavafaf.com


Omologismo storico

Suppl. al periodico "Sentieri tra lo scibile". Personaledit, Genova 2003, pp. 19.


L'Omologismo

Prefazioni a cura di O.G. Ugolotti e Romeo Iurescia. Personaledit, Genova 1996, pp. 107.
Il cantautore Giovanni Feltri s'è ispirato all'omologismo per il suo pezzo Una vita che vale.

Le recensioni di:
Carmelo Ciccia


Stellette e radar

Prefazione dell'On. Falco Accame. Postfazione e copertina a cura dell'editore. Matteo Editore, Dosson di Casier 1983, pp. 124.


autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza