Servizi
Contatti

Eventi


Antologia critica su
Calice

Gerardo Pedicini
Sabato è, Napoli, giugno 2003

«…Dove prima c’era una cauta speranza ora c’è la ricerca di essenzialità. Il verso scandisce per accensioni improvvise gli echi del “cuore” senza mai cedere alla contabilità. I frammenti interiori vengono, per dir così, portati alla luce da un linguaggio poetico scarno ed essenziale per restituire alla parola espressività e spontaneità nuove. Il gioco della memoria si fa aereo, sospeso ma, nello stesso tempo, sempre vigile. Significato e significante si intrecciano e si rincorrono senza mai perdersi nell’astrattezza. Insomma, siamo in presenza di una poesia che sembra riemergere da profondità abissali per declinare con chiarezza e autenticità una postazione ferma dell’anima…».


Paolo De Stefano
Corriere del Giorno, Taranto, 27 settembre 2002

«…Il primo documento spirituale di Lippo è un senso dionisiaco del vivere; una forma di naturalistico tripudio che abbraccia e terra e mare e cielo in un concerto di panismo desiderato e convinto. Più che panteismo quello di Lippo è dunque senso della natura che circonda col suo fascino i mortali; sicchè ogni certezza della natura vivente si rispecchia o si indovina dagli occhi della donna amata o dalle stesse ansiose mani. Calice è una breve raccolta di poesie; ma per comprenderle occorre una esemplare cognizione del dolore umano redento nel gioioso e naturalistico vivere, pur ed innocente, del dono stesso che la natura offre all’uomo in quel dare i doni migliori dal vaso di Pandora…».


Luciano Nanni
Punto di Vista, Padova, ottobre/Dicembre 2002

«…C’è una particolare tenerezza in queste nove liriche che inaugurano la nuova serie della collana Delphinus diretta dallo stesso autore; nove composizioni soltanto, che però dànno la misura dell’elevata qualità creativa raggiunta, di un’eleganza anche formale in grado di sviluppare tutte le potenzialità implicite nel testo…»


autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza