Servizi
Contatti

Eventi



Carlo Lorenzini

Maria Giovanna Perroni Lorenzini «I temi della narrativa e della poesia dell'Autore (ma la sua produzione è quasi esclusivamente in prosa) quasi mai evadono dalla realtà. Si tratta di ricordi personali: in genere rimpianti per l'età d'oro della fanciullezza; oppure di situazioni 'inventate', ma pur sempre possibili. Sono scritti in cui l'amore: nei suoi due aspetti essenziali, sentimentale ed erotico-sensuale: e la natura: nella sua forza panica e nel suo mistero: sono i due elementi di fondamentale ispirazione. Nelle sue opere, la figura femminile, oggetto di sentimenti contrastanti fra l'amore e l'odio, l'attrazione e la paura, e la natura, in cui l'autore tende a identificarsi, sono le due metafore fondamentali del senso di frustrazione e di sconfitta dell'uomo, fissato in genere in una specie di angoscia esistenziale, di fronte al mistero della bellezza e dell'infinito. Ma la fondamentale negatività del suo pensiero e della sua filosofia: spesso resa più acuta da un dialogo che mai porta a soluzioni positive e lascia i personaggi isolati nel loro mondo e nel loro senso di incomunicabilità: si sublima e si placa nella luce della poesia, grazie a un forte senso di pagana sensualità nei confronti di ogni forma di bellezza, umana o naturale che sia, e grazie anche alla suggestione di un linguaggio, che risulta lirico al di là di ogni immaginazione.»

Premi letterari


In cambio di un sogno.
Prose tra fantasia e realtà dedicate a Montepulciano

Prosa

Golden Press, Genova 2013, pp. 110.

Le recensioni di:
Monica Florio - Luciano Nanni

 


Pinoculus
in lingua latina

Presentazione prof. Francesco Pietrini. Disegni di Alessandro Mancuso. Golden Press, Genova 2012, pp. 116.

Le recensioni di:
Antonietta Benagiano - Monica Florio - Luciano Nanni


Creature d'amore e di passione
sei racconti d'amore

Prefazione dell'autore. Copertina del pittore Gabriele Morachioli. Edizioni Don Chisciotte, San Quirico d'Orcia 2011, pp. 172.

Le recensioni di:
Monica Florio - Luciano Nanni

La presentazione...


coautore Maria Giovanna Perroni Lorenzini
L'estate di dicembre
poesia e narrativa

Presentazione di Carlo Lorenzini. Copertina di Gabriele Morachioli. Editrice DonChisciotte, San Quirico d'Orcia 2008, pp. 84.

Le recensioni di:
Elisa Davoglio - Luciano Nanni

Note ricevute... Rosa Lorenzini


Com'eravamo
Il mio paese di Nicola fra la seconda guerra e il secondo dopoguerra

racconti

Presentazione di Maria Giovanna Perroni Lorenzini. Copertina e disegni interni di Gabriele Morachioli. Editrice DonChisciotte, San Quirico d'Orcia 2008, pp. 248.


Pensieri d'altri tempi
prose varie in: Scrittori e artisti poliziani

A cura e presentazione di Carlo Lorenzini. Un Augurio del Sindaco di Montepulciano Piero Di Betto. Editrice DonChisciotte, San Quirico d'Orcia, 1996, pp. 144 (pp. 65-81).

 


Il ritorno di Ulisse
Dieci racconti al mio paese di Nicola in Ortinovo

racconti

Presentazione di Maria Giovanna Perroni Lorenzini. Copertina di Emilio Bocci. Quarta di copertina di Gabriele Morachioli. Illustrazioni interne di Emilio Bocci e Rossana Bombagli. Editori del Grifo, Montepulciano 1994, pp. 128.

 


Un'antica storia
racconto in: Autori poliziani, oggi

Note introduttive di Carlo Lapucci e di Giuliana Poppi Vagaggini. Risvolti di copertina di Adriana Batignani Cristofari e di Carlo Lorenzini. Progetto grafico e impaginazione di Fabio Rossi. Edizioni Associazione Culturale "Il Borghetto", Sinalunga 1992, pp. 194 (pp. 51-84).

 


autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza