Servizi
Contatti

Eventi


Dall'antologia
Dizionario Autori Contemporanei VIII

Pasquale Montalto

Poeta, scrittore, saggista; psicologo, con esercizio della psicoterapia; laureato anche in sociologia e perfezionato in sessuologia e ginecologia psicosomatica, didattica e didattica sperimentale. Nato ad Acri (Cosenza) nel 1954, Pasquale Montalto svolge la sua attività di psicologo e psicoterapeuta, presso i servizi sociali della comunità montana "Destra crati" della regione calabria. Partecipa, con cariche di responsabilità, alla vita associativa di varie cooperative sociali, alla federazione nazionale dei Cemea (Centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) e al dipartimento Ipae di Cosenza della Sophia University of Rome (SUR).

Attivamente impegnato in un cammino di costruzione evolutiva personale e corale, recentemente in campo letterario si è reso promotore del "Movimento di poesia esistenziale". Molteplici i primi premi ottenuti, anche con la pubblicazione dell'opera presentata, per la poesia.

Ha pubblicato otto libri di poesia, due di saggistica, uno di narrativa e uno miscellaneo, in collaborazione con Ombretta Ciapini. Collabora alla redazione di vari giornali e pubblica saggi professionali per riviste specializzate.

Per la poesia ha ricevuto riscontri positivi sia dai massimi esponenti del mondo accademico letterario che dai semplici lettori, che spesso gli chiedono conoscenza personale e amicizia.

A te donna

Quando una donna
arriva
al cuore dell'uomo
non c'è più bisogno
di nulla.
eccetto che godere
dell'eterno pulsare della vita.

Magico dono
di un progetto di bellezza
"Ti voglio bene
perché ti amo"
a te, con te, per te, donna
del mio cammino
presente e futuro.

Altre Opere di Poesia, Prosa e Saggistica sono inedite. Tra i Primi premi, ottenuti nei vari Concorsi di poesia, c'è da ricordare: "Eugenio Frate", 8a edizione, Rionero Sannitico (Isernia), 1994; "Natale Agropolese", 22a edizionene, Agropoli (Salerno), 1994; "Riccione Satvagraha", 6a edizione, Riccione, 1989; "Città di Avellino", 12a edizione, Avellino, 1988. Molti secondi e terzi premi.


autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza