Servizi
Contatti

Eventi


Movimento di poesia esistenziale
L'arte poetica come sviluppo creativo dell'uomo e per dare bellezza all'esistenza

La poesia, tra le possibili rappresentazioni artistiche dell'uomo, è sicuramente una grande espressione creativa, che offre un fondamentale contributo allo sviluppo della nostra intelligenza e della nostra sensibilità, sia come individui che come gruppi sociali, per indirizzarci poi verso la nostra unicità e farci scoprire il disegno che contraddistingue il nostro destino, in relazione a quello dell'universo in cui ora noi ci troviamo.

Essa, al di là della pura e semplice scrittura, aiuta a fare contatto con noi stessi, a tenere desta e vigile la nostra coscienza e ci guida su percorsi inediti di trascendenza, per un cammino silenzioso e amorevole, sia verso di noi che di chi ci vuole bene e ci ama, fino a riportarci a casa, alla sorgente del nostro essere, dove è custodita ogni verità.

Scrivere e fare poesia è quindi, in questa prospettiva, una modalità per inscrivere l'arte nella vita, nella nostra vita, perché acquisti lo stesso movimento dell'opera d'arte e diventi capacità nuova di esprimersi con più qualità, creando campi di energia, ricchi di vibrazioni positive, che caratterizzino la nostra anima e siano contagianti nel desiderio di costruirsi come persona sana e matura, forte moralmente e spiritualmente.

La poesia può intuirsi infatti come strumento di verifica del nostro livello di crescita e ricerca compiuta,dello sforzo di dare corpo all'inespresso e all'impossibile.

In questo cammino il nostro mondo interno e personale si lega e si accomuna indissolubilmente a quello esterno dell'altro, determinando l'incontro tra soggettività e oggettività, che richiama una possibile sintesi unificante, fatta di dialogo-comunicazione-benessere, per lo sviluppo di Nuova Bellezza (la seconda) e valori (da creare) per cui vivere.

La poesia individua così l'Uomo Nuovo, il Nuovo Popolo, che si staglia alle soglie del terzo millennio per seminare chicchi di trasformazione e "quanti" energetici di equilibrio, unità e pace,amore,verità e bellezza, che realizzino la creatività artistica increata.

Tutto questo siamo noi. Sono le nostre potenzialità esistenziali da portare a fioritura, fino a farne sentire il profumo nella nostra esperienza quotidiana. Sono le tante unificazioni che ci attendono e ci invitano ad andare sempre più a fondo e oltre.

La poesia è dunque esistenza, che si esprime attraverso il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito, per realizzare la concordanza e l'armonia tra ciò che si pensa, ciò che si sente e ciò che si persegue, come nostra unicità di contributo alla vita, per diventarne parte immortale.

Chiunque concordi con queste linee programmatiche di Poesia Esistenziale e desideri impegnarsi a scoprire e creare i modi, i mezzi e gli strumenti per una sua sempre maggiore visibilità e attuazione, può far giungere l'adesione a: Dr. Pasquale Montalto / Via Pompio, 6 / 87041 Acri (Cosenza).

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza