Servizi
Contatti

Eventi


Presentato a Cosenza

Il Turbinio della Vita e Le Ragioni del Vivere di Rudy De Cadaval e Pasquale Montalto

Bellissimo e riuscitissimo incontro di poesia a Cosenza, nella luminosa e calda Sala conferenze messa a disposizione dalla Libreria Ubik, per la Presentazione dell’ultima fatica letteraria dei Poeti Rudy De Cadaval e Pasquale Montalto, dal titolo Il Turbinio della Vita e Le Ragioni del Vivere (Apollo Edizioni, CS, 2018).

Hanno conversato con gli Autori il Ricercatore sociale Maurizio Alfano, il Critico letterario Eugenio M. Gallo, l’Antropologo Antonio Rizzo, coordinati da Stanislao Donadio, e con la presenza di Pasquale Montalto e dell’Editore Antonietta Meringola.

Hanno allietato la serata, in un’atmosfera affettuosa e amichevole, le tante persone intervenute e provenienti oltre che dalla città di Cosenza, anche da vari Comuni della provincia, nonché la lettura di tante poesie a cura di: Maria Galasso e Alice Pinto, Rosaria Ferraro, Tatiana Boscarelli e Giuseppe Donadio, che hanno saputo trasmettere con emozione le parole dei poeti, lette in forma chiara e appassionata. La pittrice indiana Alice Pinto, autrice della copertina e dei disegni interni del libro, ha esposto un olio su tela di grandi dimensioni, ben accolto da quanti lo hanno ammirato.

Montalto ha tenuto a sottolineare la validità dello scrivere poesia collettiva, per vincere individualismi e soggettivismi, ricercando invece il confronto e la dialettica comunicativa, per un dialogo che trovi i motivi della crescita e della poesia che della società, punto sul quale ha insistito anche il Sociologo M. Alfano. Riprendendo un’intuizione di A. Rizzo riguardo alla poesia Simmetria Sommativa (Mia pelle morbida e bella –simmetria / Graffiata e irrigidita dalla durezza la vita / Donna-Figlio-Madre dal cammino avverso / Uomo-Figlio-Padre lotta impari d’assedio … Insieme: Io-Tu-Noi / DonnaUomoDonna / MaschileFemminileMaschile / Moltiplicatori di spazi in simmetria / Parole d’energia sommativa / Una nuova progenie compare / Carica di cellule emotive, pg. 133), il poeta Montalto ha aggiunto che a volte suoni e parole, intuizioni creative, arrivano da luoghi sconosciuti, e in modi non completamente consapevoli. La poesia in tal modo sogna e indica semplicemente territori da scoprire e nei quali ricercare. Antonio Rizzo, anche lui scrittore e poeta, continuerà a riflettere sui misteriosi intrecci tra antropologia e scienza fisica. Impeccabile l’intervento critico di Eugenio Maria Gallo, da cui leggiamo: Interessante il nuovo viaggio poetico di Pasquale Montalto, che per l'occasione, lega la propria raccolta poetica a quella di Rudy De Cadaval. E' una poesia profonda quella di entrambi, una poesia impegnata il cui messaggio spinge a meditare. Ed io preferisco presentarveli insieme, legando l'uno all'altro, cogliendoli nel loro interagire e nei riflessi della loro conversazione a due voci. Preferisco presentarveli in questo modo perché la loro poesia pare esprimersi nei termini d'un dialogo, un dialogo poetico in cui essi, a vicenda, intervengono per porre le proprie domande e le proprie ragioni.

Un piacevolissimo incontro, dunque, con tanti spunti di discussione e da meditare, che ha rilanciato la poetica esistenziale dei due Autori, introdotta dalle splendide e competenti Prefazioni di Yves Bonnefoy e di Luciano Nanni (riportiamo alcuni versi di R. De Cadaval: Il monte degli Ulivi nervoso / come un branco di stalloni ora tace; il suo ventre, valle brulla e rotonda,/ nella bruma delle colline di Gerusalemme: donna nuda/ tra morbidi cuscini … / su un poggio laggiù / dio ha giocato a tric trac / e ha lasciato cadere Giuda, dadi di vetri rotondi., pg 59; e di Pasquale Montalto: Fresco nutrimento, ti evita, / il becco di una colomba / e al suo primo volo, / con sé ti porta, / lontano dal suo nido, lontano dal suo mondo / Un ultimo volo per vincere la morte / S’infuriano gli orchestrali / già pronti con la marcia funebre, pg123). Un libro da non perdere che meritatamente si inserisce nel dibattito letterario odierno e per riprendere e approfondire temi e viatici poeticamente introdotti da Pasquale Montalto e Rudy De Cadaval.

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza