Servizi
Contatti

Eventi


Scheda tecnica
Le concessioni ferroviarie in Italia dal 1884 al 1905

Guido Pagliarino

Tesi di Laurea, storica, di Guido Pagliarino, pubblicata a cura dell’Istituto di Storia Economica e Sociale dell’Università di Torino.

Un’indagine, lungo un ventennio della storia italiana dell’’800 – primi ‘900, sul perché della nazionalizzazione delle ferrovie private italiane, avvenuta nell’anno 1905 sotto il Governo Giolitti, dovuta in definitiva più a interessi dei grossi, influenti proprietari delle ferrovie, che avevano ricevuto dallo Stato una supervalutazione delle loro azioni, che a quelli, tanto sbandierati da Governo e socialisti, del pubblico, come poi d’altronde sarà – la storia economico-sociale si ripete sovente – per la nazionalizzazione dell’energia elettrica molti decenni più tardi, nel 1963.

autore
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza