Servizi
Contatti

Eventi


La Nota di Sandro Gros Pietro

Laura Pierdicchi è nata a Venezia e vive a Mestre. Ha pubblicato dodici libri di poesia e uno di racconti. Cura articoli e recensioni per riviste e quotidiani con argomenti di letteratura e di cultura varia. Vernice n 44 del 2011 ha dedicato un ampio servizio alla sua poesia e alla sua persona. A gennaio 2013 ha pubblicato Voci tra le pieghe dei passi presso le Edizioni del Leone, con prefazione di Paolo Ruffilli, che definisce il libro “originale nel taglio, nell’orchestrazione, nelle figure e nelle situazioni: una sorta di sceneggiatura teatrale in versi, a più voci giocate a ricomporre il quadro storico ed umano del passato”.

Nella premessa l’Autrice dichiara “in questo libro ho dato spazio a più voci per tracciare alcuni momenti di un percorso esistenziale addentro atmosfere temporali e sociali diverse. Le ho rese riconoscibili scegliendo per ognuna un carattere di scrittura differente”. Si alternano nell’intreccio le quattro Voci scelte dalla Poetessa: voce concettuale, voce paterna, voce descrittiva, voce materna.

La poesia assume così un movimento drammaturgico di interazione tra le Voci, le quali più che personaggi ingaggiati in una stessa vicenda appaiono come funzioni generatrici della scrittura. E la scrittura ruota attorno all’unico pianeta di cui possegga la cittadinanza, cioè il pianeta della vita e delle tante immagini descrittive che di essa sono già state elaborate, in un continuo canto amebeo fra due personaggi che si scambiano i ruoli, il “tu” e “io”, che riempiono la coscienza e la conoscenza umana fino dai primordi della civiltà, come i due poli alternati di una corrente elettrica attraverso cui passa l’energia.

E ovvio l’esperimento, bene riuscito, di rinnovo e di attualità dell’espressione poetica più moderna, messo sulla pagina di Laura Pierdicchi, ispirandosi all’antichissima fonte primigenia della poesia, che è quella della recitazione orale del teatro.

Genesi n. 53 / 2016

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza