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Nota tecnica sulla poesia dell'autore

Luciano Nanni
Punto di Vista, 8/1996

Grammatica.
Ortografia e sintassi ineccepibili; proprio a voler essere pignoli al v. 8 di p. 10 manca il punto fermo; a p. 38 v. 8 il proto è incappato in un refuso lmpressioni (l al posto di I).
L'autore accenta la parola oblio (oblìo), il che le conferisce valore timbrico, e usa il trattino per collegare in modo analogico dei sostantivi: tempo-vita (p. 9), gocce-momenti (p. 30), lucciole-luce (p. 50), oppure per conferire un tono non univoco: in-definite (p. 38).

Metrica.
Pur essendo generalmente in versi liberi, le poesie risentono del ritmo, e in casi specifici del metro senario come nella quartina conclusiva di S'annebbia: "5S'annebbia nell'aria | 6il profilo del cielo | 7e di nuvole gonfie | 8il respiro del sole. Metro e ritmo dattilico, sono mantenuti per sinafia, congiunzione tra la sillaba finale di un verso e la prima di quello seguente: 5ria il, 6lo e, 7fie il.

Valutazione estetica.
Diverse e varie le figure retoriche: inversione dei termini (p. 15) o costrutti non conclusi (p. 26); ecessive le ripetizioni (anafore) come a p. 37 (stessa ricorre cinque volte); un caso di accumulazione all'inizio della lirica Ombre (p. 34): "Informi ombre | e riconosco forme | di note ombre scure, | forme di ombre scure; viene comunque raggiunta l'impressione di oscurità fisico-fonica; a p. 10 il passo: "Ma ora ti prego | non chiedermi adesso": adesso risulta pleonastico. Intonazioni è un'opera prima con qualche incertezza di stile e diversi pregi: quando la scrittura non si fa troppo insistente o non tende all'involuzione, affiorano immagini lievi e trasparenti: "Un filo di luce | nell'aria si libra | e si perde | in frammenti di giorno" (Alla luce). Da citare la poesia Guerra, senz'altro una fra le migliori della raccolta, per l'intensa connotazione e la forte unità linguistica ed espressiva.

autore
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