Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche brevi a
100 anni di storia italiana
di Massimo Toffanin

la Scheda del libro

Antonio D'Agostini
dicembre 2017

Caro Massimo,
mio fratello Agostino mi ha dato il tuo ultimo libro 100 anni di storia italiana e vorrei esprimerti la mia ammirazione e i miei complimenti per tutta la tua attività letteraria. Quello che mi colpisce di più in questo libro, ed ancora di più in Sebastiano Schiavon – lo strapazzasiori, sono l’accuratezza e la documentazione del quadro storico entro cui si svolge una vicenda, una storia nella Storia, che in tanti momenti si avvicina, pur su un piano sociale e culturale diverso, a quella della nostra famiglia. La Storia diceva un mio professore (dopo che sono andato in pensione ho preso una laurea in storia, immodestamente con 110 e lode) è come una montagna che viene descritta, la stessa montagna, in maniera diversa a seconda del punto di osservazione di chi la descrive. Compito dello storico, diceva, è inserire queste descrizioni in un quadro generale. Mi pare che questo a te riesca egregiamente…

Giovanni Vitale

Ho appena terminata la lettura dell'ultimo impegno di tuo padre.
Ti prego di trasmettergli il mio più' sincero apprezzamento per la scrittura nitida e coinvolgente, ma sopratutto per l'opera meritoria che continua a portare avanti, sollecitandoci a coltivare i ricordi, le tracce delle nostre origini..... Per cercare di capire chi siamo.
Con affetto
Giovanni

Carlo Perrucchetti

ciao carissimo Massimo,
il libro è molto bello e ben scritto. Mi piace moltissimo la lievità con cui racconti questa storia semplice e proprio per questo straordinariamente vera e commovente.
Il pensiero che mi fa sempre venire i brividi è come quella maledetta guerra si sia impadronita di milioni di "storie minime" e di milioni di innocenti.
La presentazione di Francesco Jori in sintesi dice esattamente quello che ho provato io nel leggere e in tutta sincerità non credo di essere in grado di poter aggiungere altre cose.

autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza