Servizi
Contatti

Eventi


Note critiche brevi a
Come nasce un sindaco.
Cesarino Crescente e l'impegno sociale e politico

di Massimo Toffanin

la Scheda del libro

Fabio Bui
Vice presidente della Provincia di Padova

La figura di Cesare Crescente, sindaco di Padova dal 1947 al 1970, viene tratteggiata nel libro "Come nasce un sindaco" che è stato presentato oggi nella sala consiliare di Palazzo Santo Stefano. Erano presenti il vicepresidente della Provincia di Padova Fabio Bui, Massimo Toffanin autore dell'opera, i relatori Paolo Giaretta e Francesco Jori.

L'autore ripercorre e documenta il periodo della formazione umana, sociale e politica di Crescente, dal suo fervente impegno per i valori autentici, che dovrebbero animare la passione politica: un esempio di etica civile tutt'altro che superato e oggi più che mai degno di riscoperta e attenzione.

"Un libro - ha detto Fabio Bui - che è innanzitutto un omaggio a Cesare Crescente, presenza esemplare nella storia di Padova, ma che è anche espressione di uno stile amministrativo e politico semplice ma profondamente umano e rappresentativo di un fedele impegno civile e politico. Una figura di tale levatura ci aiuta a riflettere sul ruolo dei politici in un momento nel quale la maggior parte della gente ha perso fiducia negli amministratori. Essere sindaco è prima di tutto una missione e una vocazione e l'esempio di Crescente deve servire come esempio per riportarci a queste figure positive e solide, fedeli al proprio impegno, che trasmettono al popolo fiducia e vigore".

Chiara Saonara

...  Mi sembra scritto con qualche cautela, e certo il personaggio non può scatenare l'entusiasmo che la conoscenza di Schiavon comportava. L'uomo si è fatto la sua vita, ha curato la carriera, non si è 'messo a rischio', se non in minima parte... e forse non sarebbe stato male proseguire e raccontare le molte cose - non tutte positive, ma molte sì - fatte da sindaco.

Insomma, si sente - e si vede, data l'appendice su Schiavon! - che l'autore non ha amato il suo personaggio come l'altro, che certo meritava molta più dedizione e ha dato origine a un ottimo libro, oltre che al Centro studi...

Rossano Onano

… leggo a pag. 25: il vescovo Pellizzo esorta i giovani laici (Dalla Torre, Schiavon, Crescente…) all’uscire dalla parrocchia per l’azione civile. La storia si ripete: papa Francesco ha rivolto ai giovani, oggi, la medesima esortazione.

Da ieri ho in mente la bellissima preghiera che le mamme recitavano ai bambini, durante i bombardamenti patavini. Ave Maria, gratiaplena / fa che non suoni più la sirena… Straordinaria
autore
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza