Servizi
Contatti

Eventi


Kenny Random
Play / Rec / Pause / Stop

Spazio Tindaci, Padova
17 febbraio-18 marzo 2007

In un ambiente essenziale e molto accogliente, tra valigie e borse di marca, mega schermi e cubi luminosi, si è tenuta la mostra delle opere molto particolari dell’artista padovano Kenny Random. E’ questo il curioso pseudonimo del giovane nato e cresciuto tra le vie della nostra città, ma che la necessità di fare nuove esperienze e di viaggiare, ha portato per un po’ lontano, in America , in giro per l’Europa (Scozia, Austria). Lavora per agenzie pubblicitarie, come illustratore e collaboratore grafico. Ha fatto anche il regista, fotografo, skete, ma soprattutto il pittore.

Pittore graffitaro che dice di disegnare sui muri come fossero fogli di carta. Ha iniziato negli anni ottanta, soprattutto di notte, armato di spray cercando il muro adatto e soprattutto senza mai farsi “beccare”. Parliamo delle creature, maschili e femminili, dal lungo collo, che dai sottoportici, dai punti più impensati della città, ci osservano con aria triste, con le bocche dalle labbra tumide, con gli occhi socchiusi e dai capelli lisci. Hanno spesso una lampadina in mano, o una bandierina con un cuore, qualche stellina dietro la schiena, il colletto della camicia perfettamente abbottonato. Sono appena colorate di rosa acceso, di verde o di grigio. A Kenny Random interessa comunicare e questo suo disegnare ovunque, così affrancato, ci dà il senso della libertà e della comunicazione. L’antologica che si è tenuta nello Spazio Tindaci, presenta inedite figure, su diversi materiali e molto interessanti per la varietà dei soggetti che pur essendo “parenti” sono diversi. Chi scrive, incuriosita, le cercate in giro per la città e d’improvviso ne ha scoperte alcune. Vicino a un’osteria nel Ghetto, sotto un portico in una via del centro, in periferia.

Ora, le figure, sono anche angeli con le ali dalle piume perfettamente disegnate. Per essere libere di volare e farsi trovare solo all’occorrenza.

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza