Servizi
Contatti

Eventi


Prefazione a
Arte Natura Umanità: le forme del rispetto

Continuando il nostro impegno nel segno del Rispetto, così come è stato nell'anno appena trascorso, nel quale gli argomenti di notevole spessore hanno caratterizzato la nostra Sezione, così la mostra di pittura e fotografia che quest'anno, come Presidente ancora in carica della Fidapa, intendo portare a conoscenza della città e non solo, è frutto di un lungo lavoro.

Supportata dalla disponibilità e competenza della Vice Presidente Sofia Pappa e dalla Responsabile della Sezione Arte e Cultura, Marisa Giacomin Bolzonella, la rassegna prenderà l'avvio in febbraio.

La Sezione di Padova aveva bisogno di aria nuova, doveva emergere per le sue qualità intrinseche e soprattutto mettere in primo piano le artiste che in questa sezione, e da molti anni, hanno lavorato con passione e impegno. Le idee, che fanno da caposaldo e quindi da sostegno agli scopi della Fidapa, sono presto detti: organizzare le donne di tutto il mondo per migliorare il livello di lavoro, promuovere la solidarietà, la corporazione e la comprensione reciproca, stimolare le donne a conquistare livelli sempre più alti di educazione, cultura e formazione professionale. Senza dimenticare che il nostro impegno primario vuoi dire essere generose nel pensare e nell'agire, superare egoismi, falsità e pregiudizi, e tradurre in azioni i nostri propositi con lealtà e coraggio, e lottare per gli ideali comuni.

La donna che fa parte della Fidapa non è una donna qualunque, ha notevoli capacità organizzative, non si lascia sorprendere e porta avanti con impegno e caparbietà gli argomenti nei quali crede.

Arte Natura Umanità: le forme del rispetto, questo è il tema che caratterizzerà le opere delle espositrici. Non facile, piuttosto complesso, ma il ritmo e la misura sono affascinanti.

Nove le artiste: tre fotografe e sei pittrici; tutte dalla lunga militanza nell'arte in ogni senso e dalla sicura esperienza. Artiste dalla carica poetica che sanno far prevalere qualcosa di primitivo che è dentro di loro. Tutte hanno avuto esperienze e contatti con altre culture, e hanno fatto tesoro di quanto hanno appreso frequentando realtà diverse.

Questa rassegna vuoi dare un riconoscimento e una svolta significativa alle artiste che meritano la nostra attenzione per le loro capacità. I loro disegni e fotografie ci parlano di piccole cose, velate di poesia, paesaggi che hanno il sapore della riscoperta.

Presidente Sezione F.I.D.A.PA. Padova

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza