Servizi
Contatti

Eventi


Prefazione a
La voce del vento

Gianfrancesco Chinellato

Poesie chiare, sintetiche, piacevoli e colte, queste, che fanno parte della raccolta La voce del vento di Maurizio Zanon.

Silloge nuova, sia per il contenuto che per la forma, pacata misura di "elementi classici". Nel volume del giovane veneziano vi si possono cogliere sfumature nella parola, evocazione di memorie, e il quotidiano intensamente vissuto dal poeta, che diventa "presagio di poesia". Il poeta si sente "...svuotato di tante cose", "Deluso per come va il mondo", visto attraverso un magico filtro.

Quest'ultimo messaggio poetico di Maurizio Zanon ci appare come una "scrittura biblica", nella quale vi sono riportati "salmi e mattutini da prima e compieta". Nella poesia di Maurizio Zanon è anche sottesa una rivelazione di religiosità francescana, una verità nel valore universale dell'amore, dove la parola diventa motivo di canto, di percezione della verità nella verità. Tutto questo è bene espresso nella seconda strofa della poesia "Sarà la luce del sole". E ancora il poeta si esprime così: "Camminerai per una campagna mai vista così prima d'ora / Assaporando grappoli d'uva colore dell'oro / Come contadino rigenerato a nuova vita / Eterno vino d'infiniti autunni farai tuo!" Versi pregnanti di significati, questi di Zanon, che entrano, forse, in sintonia con le "verità" espresse nella poesia "Vino" del poeta veneziano Aldo Víanello: "A tavola si è fratelli / come il bue alla pastura. / Preservaci, vino, dal pallore del peccato ...".

Non mancano nell'opera La voce del vento pensieri acuti come "Filosofo è chi vive alla giornata". La raccolta di Maurizio Zanon, insomma, si presenta "unitaria" e ci permette compiutamente di analizzare e di carpirne i "segreti della scrittura e della memoria.

Le raffinate illustrazioni di Graziano Bertolini in copertina sono ben legate alle poesie di Maurizio Zanon, anche se di stile differente da un "sentire" che li accomuna nella chiarezza del vivere... Una pagina aperta.

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza