Servizi
Contatti

Eventi


Prefazione a
Un tempo senza tempo

Tina Piccolo
critico letterario

È il Poeta che vive il quotidiano, nella consapevolezza della fugacità del tempo, ma anela l'infinito, ha sete d'eterno...

Maurizio Zanon, autore di molteplici libri di poesie, inserito in antologie di prestigio, ha un suo stile elegante, un linguaggio lirico forbito ed autentico. Un messaggio chiaro, inequivocabile, traspare dai suoi versi così toccanti e coinvolgenti, la ricerca di valori senza tempo, di luci, di amori che profumano la vita e danno un significato all'esistenza. Il nostro Zanon sa essere attento ascoltatore dei suoni e dei rumori del mondo, sa descriverli nelle sue parole alate, nelle sue metafore, facendoli vibrare in un 'armonia di strofe, in un crescendo di emozioni, ricordi, speranze.

L'umanità che "gira per il mondo senza sosta" cerca risposte alle domande ansiose ed il poeta analizza, interpreta, comunica; è un messaggero di sentimenti, un paladino del bene che lotta contro l'aridità e l'egoismo. "Siamo nulla e siamo tutto" ci ricorda Zanon; ognuno ha una storia da raccontare, fatta di gioie e di sofferenze, forse un salutare silenzio accoglierà la fine della vita.

Il nostro autore è, comunque, solare, poiché sa guardare le stelle, carezzare ifori, valorizzare la speranza che è il timone del nostro viaggio sulle onde dei nostri respiri.

E bello scoprire il significato di questa poesia che riesce ad illuminare i nostri pensieri, a farci incantare dinanzi alla meraviglia dell'alba, del tramonto, della notte misteriosa. Così ogni lirica è testimonianza di vita, di fremente attesa, di forza, di coraggio e di libertà.

autore
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza