Servizi
Contatti

Eventi


Festival delle Due Cittą - Treviso - Roma


Festival delle Due Cittą 2016
Treviso - Roma 2-25 settembre 2016

Comunicato stampa

Quattordicesima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Cittą” Treviso – Roma che ha ormai conquistato un pubblico fedelissimo ed appassionato che attende questa tradizionale Kermesse settembrina.

La direzione artistica č affidata al M° Andrea Vettoretti, ( www.andreavettoretti.it ) che ha realizzato un cartellone che accumuna stili e generi diversi. Sono stati coinvolti artisti provenienti da 8 Paesi che si alterneranno trasportando il pubblico dal Tango alla musica Spagnola, dall’evocatica musica e danza Armena al Crossover, dallo Swing alla musica classica al Canto.

La manifestazione č considerata unanimemente tra i Festival Chitarristici pił importanti al mondo e si sviluppa in diverse sezioni che prevedono, oltre ai Concerti, gli Incontri, le Conferenze, i Masterclasses, la Mostra Internazionale di Liuteria ed un Concorso Chitarristico Internazionale, caratterizzando una manifestazione di ampio respiro, e capace di attrarre svariate tipologie di pubblico.

Idee tra le cordesarą il titolo e filo conduttore del Festival “Delle due Cittą” 2016. Saranno undici i concerti proposti.

Il Festival verrą svolto dal 2 all’ 11 Settembre 2016 a Treviso ed a seguire dal 13 al 16 Settembre a Roma. Dal 2015 il Festival si protrae con altre due serate anche nel veneziano, a San Doną di Piave, dove si concluderą il 25 settembre presso il nuovissimo Teatro Metropolitano Astra.

Novitą del 2016 sarą l’utilizzo dello storico Teatro Flaiano di Roma dopo cinque anni di chiusura viene riaperto grazie allo stilista padovano Massimo Giacon, una collaborazione importante del Festival Delle due Cittą che avrą il compito di riaprire al pubblico le porte del Teatro.

2

IL PROGETTO ARTISTICO “IDEE TRA LE CORDE

Le idee non hanno un'origine precisa. Nascono dalla mente, dalla suggestione di un'esperienza, dalla fascinazione per un quadro, per una danza o per una musica. E, del resto, la loro realizzazione non č meno complicata. L'idea indica una strada, illumina un sentiero, tiene aperta una possibilitą: l'idea rischia di sfuggire nel momento stesso in cui si cerca di ghermirla. Con essa ci si muove in un circolo: possederla significa, in qualche modo, ucciderla. Poche espressioni artistiche, come la musica, allontanano questo rischio. Uno spartito, un'armonia, un suono non rappresentano unicamente la concretizzazione della genialitą del compositore o della maestria dell'esecutore. La musica č, a sua volta, per gli ascoltatori, generatrice feconda di idee. La musica dą forma alle idee proprio perché tiene aperte le loro possibilitą intrinseche. La musica non realizza, evoca: evocando, lascia vedere l'idea. Il progetto del Festival Chitarristico Internazionale “Delle Due Cittą” intende declinare il tema di quest'anno ponendo l'accento proprio su questa peculiaritą della musica. Quella che permette al fruitore di immaginare e dipingere egli stesso le idee. L'ascoltatore, grazie alla musica, diventa autore. Egli medesimo, fruendo delle idee suggerite dai suoni, diventa artista.

Ecco quindi la scelta di generi come la musica e danza Armena, il passionale Tango, la brillante musica Spagnola, l’essenziale musica classica nelle sue diverse espressioni popolari e colte in un incontro dove la tristezza, l’ allegria la profonditą dei sentimenti e la bellezza si mescoleranno e saranno la sola chiave per la piena espressione di tutti i concertisti.

I CONCERTI

DAL 2 AL 10 SETTEMBRE PRESSO IL MUSEO DI SANTA CATERINA DI TREVISO – CHIESA, Ore 20.45

2 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
TANGO
– Carles Pons & Orlando di Bello (Argentina – Spagna)
Chitarra e Bandoneon, tutta la passione e l’eleganza del Tango di Buenos Aires.

3 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso
ON THE WAY TO WONDERLAND –
Roberto Fabbri & Maurizio di Fulvio Trio
World Music e Crossover in un doppio concerto con Roberto Fabbri ed il Suo nuovo album ed a seguire i virtuosismi funambolici del Maurizio di Fulvio Trio.

7 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso Omaggio alla Callas – Paola Sanguinetti e Duo Sconcerto La soprano di Andrea Bocelli in un omaggio alla Callas accompagnata dal Duo Sconcerto.

9 Settembre 2016 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso VIAGGIO IN ARMENIA – Laurent Boutros & Julieta Cruzado Un viaggio nel cuore dell'Armenia, un immersione nelle raffinate melodie popolari con la suggestiva ed elegante danza di Julieta Cruzado.

3

10 Settembre 2015 ore 20.45 Museo di Santa Caterina Treviso AL BUIO – Bruno Giuffredi & Krzysztof Pelech
Un concerto dietro una tenda, con dieci chitarre diverse e mille sorprese. A seguire il virtuosismo del chitarrista Polacco Pelech terminerą la parte Trevigiana del Festival.

11 Settembre 2016 ore 16.30 Museo di Santa Caterina Treviso – Ingresso Libero MUSIKROOMS AWARD – Gianfranco Ferrara Consegna del Musikrooms Award. Premio per la sua straordinaria carriera e sostegno alla Cultura.

ROMA
DAL 13 AL 15 PRESSO LA BIBLIOTECA CASANATENSE Ore 17.15, IL 16 AL TEATRO FLAIANO Ore 21.

13 Settembre 2016 ore 17.15 Biblioteca Casanatense Roma ANCIENT SPAIN – Tom Kerstens (Inghilterra) Una delle maggiori figure in campo chitarristico porterą il pubblico nell’affascinante mondo dell’ Andalusia. Come affermato dalla BBC “Un fuoriclasse che gioca in un campionato diverso”.

14 Settembre 2016 ore 17.15 Biblioteca Casanatense Roma DREAM – Vladislav Blaha (Repubblica Ceca) Un viaggio musicale che ci accompagnerą attraverso i grandi compositori del periodo Barocco e Ottocentesco.

15 Settembre 2016 ore 17.15 Biblioteca Casanatense Roma ALBENIZ Y ANDALUCIA – Javier Garcia Moreno (Spagna) Il grande virtuoso Andaluso ci farą sognare con virtuosismi e le indimenticabili esecuzioni di Albeniz.

16 Settembre 2016 ore 21 Teatro Flaiano Roma ONCE UPON A TIME – Andrea Vettoretti & Massimo Scattolin (Italia) Un Recital nuovo ed inconsueto che coinvolge il pubblico in un recital poetico ed intenso, tra virtuosismi e atmosfere raffinate.

SAN DONĄ DI PIAVE – VENEZIA
DAL 24 AL 25 PRESSO IL TEATRO METROPOLITANO ASTRA Ore 20.45.

24 Settembre 2015 ore 21 Teatro Metropolitano ASTRA San Doną di Piave – Venezia AROMAS DE ANDALUCIA – Josč Manuel e Francisco Cuenca Due fratelli che uniscono il virtuosismo Andaluso della chitarra al raffinato pianoforte. Il Duo unico per la capacitą di fondere i due strumenti nell’essenza Spagnola.

25 Settembre 2016 ore 21 Teatro Metropolitano ASTRA San Doną di Piave – Venezia ESPANA! – Erika Escribą & Josč Luis del Puerto La grande cantante Spagnola Erika Escribą con il virtuoso chitarrista Andaluso Josč Luis del Puerto in un viaggio Spagnolo senza confini nel cuore dell’Andalucia.

Luoghi degli eventi

- Chiesa di Santa Caterina: Cinque concerti. (Treviso)
- Piola: Incontro con gli artisti ed Aperitivo offerto al pubblico. (Treviso)
- Sala Musikrooms: Masterclasses dei concertisti dal 2 al 25 Settembre. (Treviso)
- Museo di Santa Caterina Mostra di Liuteria
- Hotel Titian Inn Concorso Internazionale Chitarristico e parte dei Masterclass.
- Chiesa di Santa Caterina: Finale del Concorso Internazionale (11 Settembre)
- Chiesa di Santa Caterina: Consegna Musikrooms Award – (11 Settembre).
- Biblioteca Casanatense: Tre Recital (Roma)
- Teatro Flaiano: Un Recital (Roma)
- Marco Polo Experience: : Incontro con gli artisti ed Aperitivo offerto al pubblico. (Roma)
- Teatro Metropolitano Astra: due Recital (San Doną di Piave)

CONTATTI PER I MEDIA

Associazione Accademia Musicale Musikrooms
Viale Louis Pasteur, 38 - 31100 Treviso - tel & fax 0422.405764

Direttore Artistico e Presidente Musikrooms - Andrea Vettoretti
Relazioni Pubbliche Alice Guidolin +39.328.8613055
Segreteria Luca Franzoi +39.320.0517000 - centroculturale@musikrooms.com - P.I. 03858310265

Pubblica annunci qui
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza