Servizi
Contatti

Eventi


Roma: il libro di Edith Dzieduszycka


Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 18.00, a Roma alla Libreria Fahrenheit 451 in Campo de' fiori 44, si tiene la presentazione del libro "...cosi con due gambe..." di Edith Dzieduszycka (Editrice Genesi) con prefazione e illustrazioni di Lorenza e Paola Mazzetti.

Interverranno Lorenza e Paola Mazzetti con l'autrice, Francesca Bartellini e Marco Stancati che leggeranno alcuni brani, l'editore Sandro Gros-Pietro.

Questo libro - il cui titolo s'ispira a una frase del celebre testo di Guido Gozzano, La Signorina Felicità -, con la prefazione e le illustrazioni di Lorenza e Paola Mazzetti, le celebre gemelle entrambe geniali e spiritose che non hanno più bisogno ormai di presentazione, propone i testi di Edith Dzieduszycka, un centinaio di ritratti maschili e femminili sotto forma di quattro quartine a pagina. Sono mini-racconti che coprono la vasta gamma dei caratteri, pregi e difetti della specie umana, e vanno dall'allegro, scherzoso, vivace all'andante, pensoso, sconsolato, drammatico.

Nel 2013 era già stato pubblicato un primo libro, Lingue e linguacce (GBEd.), in cui Edith riportava con ironia la sua esperienza di straniera alle prese con l'apprendimento di una nuova lingua. Intorno ai suoi testi volteggiavano già i disegni di Paola. Per questa nuova collaborazione si sono messe in quattro le tre amiche di lunga data, divertendosi moltissimo, per confezionare questo piccolo gioiello d'ironia e simpatia.

Scrive l'editore Sandro Gros-Pietro sul risvolto della copertina: "Poesia dello sguardo è questo ultimo e bellissimo libro di Edith Dzieduszycka, nel quale l'appercezione delle emozioni della poetessa è una sinergia tra la parola e l'immagine: le parole descrivono l'immagine, ma è anche il contrario, perché l'immagine suscita le parole...Edith realizza con sapienza una forma innovativa di poesia visiva, nella quale la parola si rende immagine descrittiva e l'immagine, realizzata da Paola Mazzetti, si rende parola poetica."

Di nazionalità francese, Edith de Hody Dzieduszycka è nata a Strasburgo dove ha compiuto studi classici. Ha lavorato 12 anni al Consiglio d'Europa, dedicandosi parallelamente all'arte e alla poesia (Prix des Poètes de l'Est nel 1967). Nel 1968 si trasferisce in Italia (Firenze e Milano). Dal 1979 vive a Roma dove conduce un'attività artistica con personali e collettiva in Italia e all'estero. Ha pubblicato libri di fotografie, raccolte di poesia (la prima in italiano Diario di un addio con la prefazione di Vittorio Sermonti), racconti, due romanzi. Un suo video Traversata è su YouTube con la voce di Pino Censi.Un altro Rovelli con quella di Giulia Perroni.

Lorenza Mazzetti, regista, scrittrice, pittrice.

Paola Mazzetti, corsi di "attivazione creativa", pittura spontanea e teatro-terapia.

Francesca Bartellini, regista, scrittrice, attrice e produttrice.

Marco Stancati, comunicatore d'impresa, docente alla Sapienza, curatore d'eventi.

Pubblica annunci qui
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza