Premio: Storie da musei…

Il giorno venerdì 4 settembredalleore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marchesi svolgerà la premiazione della settima edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche,concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dala MAB Marche(coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso daICOM,ANAIeAIB) in collaborazione con laRegione Marche – Assessorato alla CulturaePolitiche Sociali, ilGarante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturaleRaccontidiCittàe conStreetLib.

Storie da musei, archivi e bibliotechesi è svolto dal 17 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 e ha coinvoltocentootto partecipantiinsette strutturemarchigiane, fra cui musei, biblioteche comunali e scolastiche.
In tutto sono stati raccoltiventisei racconti, sedici disegniecinquantasei fotoche raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell'“accoglienza”.

Ecco i nomi dei finalisti (in ordine alfabetico) fra cui verranno scelti i vincitori assoluti, i quali si aggiudicheranno due eReader offerti daMAB Marche(coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso daICOM,ANAIeAIB):

per la sezione scrittura
Lorenzo Bracalente:Confessioni di un fantasma suicida/Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (MC)
Samuele Cabras
:280 giorni/BibliotecaLiceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
Classe V C Scuola Primaria “E. De Amicis” – Corso Amendola, Ancona (insegnante: Maria Carla Tripepi)
:Holly e i suoi amici libri/Biblioteca ragazzi "A. Novelli" della Biblioteca Benincasa di Ancona
Laura Molinelli
:Tu/BibliotecaLiceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
Diana Sinigaglia
:Topo da biblioteca/Biblioteca Oliveriana di Pesaro

per la sezione fotografia
Marika Frapiccini/Biblioteca Oliveriana di Pesaro[vedi foto pubblicata]
Ludovica,Classe V B Scuola primaria “Elia” Ancona (insegnante: Claudia De Camillis)/Biblioteca ragazzi "A. Novelli" della Biblioteca Benincasa di Ancona
Dario Matteucci:Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (MC)
Mauro Postacchini
:Musei Scientifici di Fermo (FM)

Per i vincitori, oltre alla pubblicazione tramite la piattaformaStreetLib Selfpublishdidue eBook gratuiti(uno per iraccontie uno per lefotografie), in palio anche buoni offerti daStreetLibed eReader offerti da MAB Marche.

Pubblica annunci qui
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza