Servizi
Contatti

Eventi


Il saccheggio della Commedia. Citazioni di versi danteschi dal sec. XIV al XXI

Dopo l’interessante monografia su Primo Levi, l’eclettica Franca Olivo Fusco ha effettuato un approfondito lavoro di ricerca e si è misurata con il poema dantesco, cogliendone la grande attualità e l’influenza esercitata non solo in ambito letterario ma anche sull’arte figurativa, il cinema e la musica lirica.

A dispetto della complessità del contenuto, che riflette l’Età di Dante e la storia di Firenze, poco note al pubblico odierno, questo caposaldo della letteratura continua a essere letto e commentato sia in Italia che all’estero.

Ne è scaturito un volume insolito in cui la studiosa triestina riporta le citazioni letterali di versi danteschi partendo dal 1400 per giungere fino ai giorni nostri.

Dei sessanta Autori presenti nel testo il nome che compare più frequentemente è quello di Guido Gozzano, la cui produzione omaggia spesso il sommo poeta, come ha sottolineato il critico Giorgio Bárberi Squarotti a cui questo libro è dedicato.

Franca Olivo Fusco si conferma ancora una volta una brava divulgatrice, merito riconosciutole anche dalla giuria “I Murazzi”, che ha premiato nel 2020 questo studio ritenendolo degno di stampa.

Recensione
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza