Servizi
Contatti

Eventi


Questi nostri anni così

Carissima Fosca,

ho terminato ieri il tuo libro e finalmente oggi riesco a trovare un momento tranquillo per scriverti :)

Mi è piaciuto molto e, tra le due recensioni che mi hai inviato, quella di Stefano Valentini esprime al meglio le mie impressioni.

È un libro che mi ha avvolto con un piacevole senso di calore, il calore dell’amicizia, dell’amore tra Silvia e Michele, quel senso di positività nonostante le delusioni e le amarezze, certe atmosfere, come quelle di Ischia. I personaggi sono tanti, ma gli intrecci sono chiarissimi e la narrazione resta sempre interessante e coinvolgente. Ma soprattutto è la tua abilità nel cogliere e rendere le sfumature e le sfaccettature psicologiche che mi incanta. Sei davvero un’osservatrice attenta e una profonda conoscitrice dell’animo umano. Le reazioni, le sensazioni, le emozioni, gli sguardi, i pensieri… Cito, solo a titolo esemplificativo, le pagine dell’incidente.

Una metafora che mi è piaciuta molto: “Mi sono sentita come dentro la bolla di un sogno colorato. Colori vivaci, quelli di un qualcosa che ti sorride benevolo”. La tua scrittura spesso si fa poesia…

E quel “guizzo birichino negli occhi” quella “luce ridente che sale agli occhi” a me sembra proprio di averla vista nei tuoi di occhi ;) Mi sbaglio?

Riprendo infine due sostantivi dall’ultima frase della recensione di Valentini: “gentilezza ed eleganza”. Ecco, anch’io ho avuto questa sensazione, di garbo, delicatezza, rispetto, che si colgono nella tua scrittura, ma che del resto sono insiti nei tuoi modi.

Un forte abbraccio e soprattutto GRAZIE per le emozioni e il calore che mi hai regalato, a presto

Daniela

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza