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Petali scivolati

Come suggerisce il titolo, Petali scivolati sono impressioni fugaci rubate alla spietata voracità del tempo, frammenti di vita depositati lungo la fiorita riviera della poesia, vorticosamente sollevati dal respiro dell’eterno: “Sulla pelle | carezza | al tulipano | di viso | sbocciato | petalo | scivolato.” (Petalo scivolato). L’ebbrezza selvaggia dell’essere, infatti, ti afferra, con i suoi spumeggianti miraggi, come gabbiani che cavalcano, indomiti, le acque: “Gabbiani in libertà | maestà del cielo. | Ali battute | forti | veloci | sospese. | (…) Chissà | quando vita potrà | varcar in libertà | la soglia. | (…) acqua perlata | infranta. | Melodie nell’aria | silenzi di parole | voci di solitudine.” (Gabbiani in libertà). Nell’acqua è evocata la forza incontrastata dell’umana vicissitudine e simboleggiato il corso diverso del destino: “Acque compongono il fiume | corrono insieme | si dividono | scendono il letto, | penetrano la costa, | rinfrescano radici, | salutano fiori, | cavalcano sassi, | cascano | infrangono, | miriadi | i frammenti salgono, | corpi bagnano. | Acqua. | ognuna ha percorso | si è mescolata | data | infranta. | Una non c’è | l’altra prosegue.” (Acque). Questo elemento primario accende l’estro artistico e la foga di vivere: “Smeraldi, | turchesi, | zaffiri, | rocce | di acque | sfavillano. | Grecale | le porta, | su luce | a cavallo, | brillanti | scivolano | da carrozza | tappeti | coprono. | Immersione | nell’acquorea | esistenza, | sacra | all’uomo | e agli dèi. | Vita | rinasce | da vita.” (Acquorea esistenza). Il mare è la vita per antonomasia, con la sua ridda di onde azzurre, mentre tramanda di riva in riva le sue chimere segrete: “Colori | di mare | battuto | da vento, | accompagnano | i sogni | al veliero, | tuffati | un giorno | e chissà… | (…) Onde | di vita | racconta | il mare.” È un’apertura cosmica, un abbraccio universale, un’epifania del divino, nell’osmosi tra finito e infinito: “Cielo | apre | terra, | uomo | incontra | donna, | mare | dice | Dio.” (D’argento orizzonti). È la festa della natura, in una danza di luce e colori, in un’esplosione vitale di Baccante invasata: “Colori di meraviglia | abbracciano l’universo, | sentieri di luce | infilano l’aria, | sussulti | attraversano | il cuore, | posato | su mano materna. | Adagio | riposa | il bambino, | esplode | lo sguardo | al mare, | gambe | braccia | al vento, | sorriso | agli occhi | per cosa | mai vista.” (Utero in battigia). È il libero flusso dell’essere che contagia e assale: “Danza il corpo | la vita rinata.” (Vita rinata). È la poesia del calore umano, dell’amplesso di due esseri che con il loro amore tentano di colmare la distanza esistenziale: “Benedetti i giorni in cui è vivo l’incontro.” (L’incontro); “Fiori | coprono | corpi | che insieme | odono | la vita.”

Significativo è questo drammatico ritratto della condizione di angoscioso smarrimento di chi ha perso Dio (che rievoca la cacciata dei nostri progenitori dal Paradiso Terrestre così efficacemente figurata da Masaccio nella Cappella Brancacci): “L’anima piange | ha perso Dio. | Paura | si alza. | Nulla | ha senso. | Non si riesce | a fidarsi. | Incubo, | mostro | l’esistenza. | (…) Si contrae | il corpo. | Tutto | asserve | il vuoto.” (Perso Dio).

Delicata è questa rêverie che tratteggia un quadro di sublime tenerezza inneggiante alla maternità: “Danza | di luce turchese | incontra l’anima, | parola scritta | penetra il cuore. | (…) Passi | saltellano | le pietre, | antica | la strada, | vergine | il cammino. | Riposa | l’anima | accanto | al bambino. | (…) Donna, | perla sul viso | incontra | il bambino.” (Perla sul viso); “Scalda | il cuore | l’abbraccio | al bambino, | culla | il sonno | gli odori | del mare. | Ninna nanna | ninna o, | soffia il vento | più che può.” (Ninna Nanna, Ninna Ò).

Vi sono espressioni di un intenso lirismo, soprattutto ancorate all’immagine del cielo e del mare, specchi dell’azzurro sguardo dell’eterno ed elementi poetici per eccellenza: “Azzurro | tinge | azzurro. | Cigni | galoppano, | reali, | del mare, | di luce | frammenti | vespero | riserva” (Reali); “Cieli di luce | spalancano l’anima, | vento cavalca il mare, | infinito toccano gli occhi.” (Cieli di luce); “Corrono | schiume | su acque | a cavallo, | compagne | incontrano | di notti | stellate, | dall’astro salente | al silenzio | svegliate. | Pancia | di fuoco | su mare, | disco | potente | di abbracci, | cullati nel sogno, | (…) Cielo | ascolta | anima.” (Vita nascosta).

Recensione
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