Servizi
Contatti

Eventi


L’alba di un nuovo giorno

La raccolta di poesie “L’alba di un nuovo giorno” di Wilma Minotti Cerini risveglia una miriade di sentimenti che, seppur presenti in noi , non riusciamo a cogliere in quanto la frenesia della vita quotidiana ci porta altrove. Nella lettura, o meglio, nella riflessione della poesia “L’alba di un nuovo giorno”, l’autrice mi ha offerto la possibilità di un “fermo immagine” su ciò che siamo, cosa saremo ed in particolare dove andremo…..è la speranza!... E’ la speranza che non ci possiamo permettere di abbandonare nella vita, è “ l’alba di un nuovo giorno”..!

In questo triste momento che stiamo vivendo segnato dalla pandemia, di cui ancora non conosciamo la sua evoluzione né la sua fine, la lettura di questa raccolta di poesie inconsapevolmente mi spinge a riflettere su quali siano e debbano essere i veri valori della vita ed a quale sogno ognuno di noi dovrebbe aspirare.

Il testo tocca poco alla volta tutti i nodi centrali della vita dell’uomo: l’amore, quello puro dell’andata e del ritorno, delle attese e della condivisione, del camminare insieme e dei ricordi;

il tempo che passa: dimenticare, perdonare, guardare sempre avanti e vivere il momento dell’oggi, godere delle gioie.. il tempo che insegna il coraggio e ci rende forti; la speranza che è riposta nell’alba di un nuovo giorno e della rinascita.

La lettura ci fa spaziare dagli aspetti della fragilità dell’essere umano ai mutamenti delle stagioni, ai tristi periodi bellici, fino alla osservazione dell’ambiente naturale che magnificamente ci circonda. Temi toccati nella visione dell’” oggi” come speranza di rinascita e di un “ieri” impossibile da dimenticare che sembra ancora di più un “oggi”, perché ne è ancora vivo il ricordo. E’ infatti, presente il tema della guerra: emozioni contrastanti dal dolore della morte, al rumore dei “bang”, la paura, il suono della prima sirena, che trapelano così bene che sembra di riviverle e viverle in prima persona.

Anche la natura ha un ruolo di rilievo nella raccolta: ad essa infatti, è riposta la fiducia nonchè la speranza del futuro, la rinascita come speranza di vita…. giorno dopo giorno vedere germogliare un fiore è sempre motivo per la quale vale la pena vivere!

In questa raccolta Wilma Minotti Cerini ha descritto momenti di vita in alcuni dei quali mi è stato facile immedesimarmi, mi ha fatto rivivere emozioni che credevo sopite e riflettere sul mio presente…. nonché immaginare un possibile futuro migliore… un mix di emozioni che lasciano una traccia indelebile nel mio cuore. Grazie Wilma!

Recensione
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza