Servizi
Contatti

Eventi


Segmenti e Contrasti

Segmnti & contrasti, poesie e aforismi (Biblioteca dei Leoni) sono spunti, idee in libertà, scorciatoie, improvvisazioni, squarci, brevi illuminazioni, intermittenze di luci, immagini rapide, voli di rondini al mattino, piccole meteoriti... Sono parole per dire, trasformare, lasciare intatto, andare, restare, restare in attesa, in attesa che qualcosa si compia, fare silenzio, silenziarsi, auscultarsi, nella corrente del tempo, del tempo proprio, nel lusso del tempo quando è nostro, nei flutti uno sull’altro, uno dentro l’altro, del proprio moto interiore, e non cercare, lasciarsi trovare, lei, l’autrice, pronta, preparata a cogliere ciò che il frammento dà, elargisce, benevolmente, compatibilmente, in poche parole ma di senso esteso, vasto, in altezza e in profondità.

Sono isole di senso, queste di Maria Antonia Maso Borso: emergono come terre dal mare profondo e immenso dell’ignoto. Cos’è la realtà senza la poesia che la scompagina, si chiedeva René Char. Attraverso il frammento si annuncia un percorso che passando da un’illusione all’altra ci porta di coraggio in coraggio all’avventura del vivere, alla vita che chiede di essere vissuta.

Con i “segmenti e contrasti” il lettore è invitato ad andare al di là del testo per intendere e contemplare qualche cosa d’altro. Le risonanze espresse conducono sentimentalmente e ragionevolmente alla sua esperienza, al vissuto di Maria Antonia Maso Borso. Tutto ciò di cui si interessa e parla e su cui scommette è a misura della sua vita dentro/fuori, fuori/dentro, nella misura del suo occhio interiore, altro, e scrutatore dell’azione poetica.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza