Servizi
Contatti

Eventi


Voci nel tempo 2

La raccolta “Voci nel tempo” si arricchisce di altre quindici recensioni a romanzi di autori classici (Hemingway) e moderni (De Lillo), riletti secondo lo stile personale di questo eclettico giornalista, poeta e scrittore.

Schiavi non recensisce un testo in modo rigoroso e distaccato, preferisce commentarlo e sottolinearne il messaggio, procedendo per intuizioni e riflessioni e, infine, riportando frammenti di dialoghi.

È il caso di “Punto Omega” di De Lillo, affascinante meditazione sul tempo e sul destino di tutti noi. L’inatteso spingerà il cineasta e lo studioso a fare ritorno in quella città da cui sono fuggiti per rifugiarsi in un posto perduto nel deserto.

Schiavi coglie perfettamente il senso del romanzo quando scrive: “Nell’opera di Don De Lillo la storia dell’uomo non è nell’Iraq in guerra; la storia dell’uomo è qui nel deserto, dove tutto è silenzio, solitudine, nascondimento. Dove l’uomo cerca – disperatamente - di togliersi di dosso tutte le responsabilità del suo vivere”.

Comun denominatore dei testi selezionati è la meditazione lucida – condotta con toni ora desolati (“Cattedrale” di Carver) ora ironici (“L’uomo che non voleva alzarsi e altri racconti” di Lodge) - di un’esistenza umana vissuta tra turbamenti e ipocrisie, ambizioni frustrate e volontà di redenzione.

Ecco il recensore cedere “il posto all’uomo” che, grazie ad accostamenti originali (Cèline indagato attraverso la pittura del Goya), propone nuove chiavi di lettura per stimolare la curiosità di chi, per ignoranza o trascuratezza, non conosce le opere analizzate e finirà magari per acquistarle.

Di Schiavi si appezza lo spirito inquieto che lo pone in antitesi a una critica letteraria che sfocia nella pedanteria. In queste pagine si coglie la passione più che il mestiere, la voglia di raccontare ciò che si ama per comunicare le emozioni provate a lettori distratti quanto frettolosi.

Recensione
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza