Servizi
Contatti

Eventi


Basato sulle lettere di Silvio Pellico, l'autrice ci regala un ritratto inedito di questo personaggio che è conosciuto, quasi sempre, solo per le poche notizie scolastiche legate alla sua figura. Un'attenta ricostruzione dei fatti, un linguaggio perfettamente consono all'epoca in cui tutto si svolge e lo stile narrativo proprio della Contilli, lineare e semplice, danno vita ad una biografia romanzata che, probabilmente, di romanzato ha davvero poco, vista la grande cura impiegata nella ricerca e nella verifica delle fonti storiche da parte dell'autrice stessa.

Conoscere Pellico come uomo, con la sua fragilità, i timori, l'amore profondo che lo legava a Cristina e ancora le amicizie, le delusioni, la malattia, aprono ad una prospettiva completamente nuova, permettendoci di conoscere l'uomo e la sua vita, una volta uscito dalle prigioni dove rimase rinchiuso per otto lunghi anni. Il libro parla anche di altri personaggi detenuti nelle medesime prigioni, come A. Andriane, F. Confalonieri e P. Maroncelli, allargando la narrazione a coloro che ne condivisero la sorte, alle donne che soffrirono con loro e ne attesero la liberazione, ma è soprattutto su Pellico che il romanzo è incentrato.

Grazie alla bibliografia ragionata che illustra le varie fonti citate, arricchito inoltre da fotografie dell'epoca e ritratti dei protagonisti, quel che ci si trova in mano è un'opera notevole, per contenuti e rilevanza storica, che mostra in modo del tutto diverso personaggi che hanno indubbiamente fatto la storia. Molto particolare è inoltre l'idea di partire da una lettera e costruirvi sopra gli avvenimenti, come si presume possano essere andati; l'impressione che se ne ricava è quella di tante fotografie che, man mano che vengono sfogliate, riportano alla mente i ricordi legati al singolo avvenimento.

Un libro davvero interessante, un modo di certo nuovo ed assolutamente coinvolgente di avvicinarsi alla storia!

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza